Estero
Italian English French German Portuguese Russian Spanish

downloadQuando arriva l'estate, ma a dir la verità già dalla primavera l'interrogativo che inizia a serpeggiare in maniera sempre più insistente è la scelta della meta per quanto riguarda le tanto agognate vacanze.

 

Allora impazzano offerte, pacchetti viaggio, (guarda Hotelspagna.net un portale dedicato esclusivamente sugli hotel della Spagna) balenano le idee di località esotiche e sperdute oppure ci si concentra sulle capitali europee, i futuri viaggiatori si confrontano e ogni anno c'è un flusso di gente che parte incuriosito a attratto dalla destinazione che andrà a visitare.

 

In tutto questo turbinio di nomi geografici ce n'è uno che non passa mai di moda e che definirla meta intramontabile sarebbe quasi un eufemismo, forse avete già capito di cosa si parla: è Ibiza

 

La più famosa nell'arcipelago delle Baleari, collegata benissimo da traghetti alla vicina Formentera tramite traghetti che partono in svariate ore della giornata. Decidere di andare ad Ibiza e scegliere un hotel a Ibiza è un po' come lasciare le proprie certezze e i luoghi comuni a casa.

 

A stupirvi sarà il miscuglio di gente che incontrerete, non c'è posto per etichette di alcun genere, se il primo giorno vi girerete per strada guardando incuriositi uomini di mezza età che ballano in mutande o addirittura perizoma leopardato, già dal secondo vi sembrerà tutto normale, una sorta di vale todo dove la libera espressione di se stessi non conosce genere, sesso, età, appartenenza o religione.

 

Se state pensando a un qualcosa paragonabile con la celebre definizione di "zona franca" non vi sbagliate affatto, originalità e personalità eccentriche costituiscono la base di partenza della normalità in questo bellissimo posto.

 

Quindi per visitare Ibiza con il giusto spirito allargare gli orizzonti il più possibile tornerà utile per non farvi sentire pesci fuor d'acqua e uguali tra i diversi, laddove diverso ha un'accezione puramente positiva.
Armatevi di tutta la libertà interiore che da qualche parte dentro di voi c'è sicuramente, tiratela fuori e godetevi questo eterno carnevale che dice un no, anzi lo grida, al conformismo, all'ipocrisia del perbenismo e a tanti altri vezzi pseudo borghesi nei quali siamo un po' tutti intrappolati.

 

Che s'intende per stranezza della gente?

 

Un'anziana signora che balla quasi svestita a ritmo incalzante di musica elettronica con rossetto fucsia e tacchi a spillo giallo di vernice, oppure gruppi di gay e lesbiche che si scambiano effusioni continue e abbastanza spinte per strada non curanti minimamente della tua presenza.

 

Tutto questo è insolito per noi, ma è uno spettacolo meraviglioso perché ci fa rendere conto di quanto vario sia il mondo e di come ognuno abbia il diritto di rappresentare se stesso in totale autonomia e indipendenza.

 

Nei bar, nei pub, nelle discoteche e sulle spiagge dove andrete il bello sarà l'imprevisto, sarà l'aria che respirerete lontana da tutti quei retaggi imposti da una società che risponde sempre di più ai dettami e sempre meno all'anima , alle passioni recondite della gente. L'antidoto contro la lobotomizzazione e il divenire automi è proprio Ibiza, la città che offre l'estremo ma lo fa vivere come quotidianità senza mai stancare né stancarsi.

Un posto in continua evoluzione, all'avanguardia dal punto di vista delle relazioni interpersonali, in grado di risvegliare gli inconsapevoli dormienti.
Irrequieta, perennemente alla ricerca del nuovo Ibiza vi salterà addosso prepotente e sarà lei a visitare voi in qualche modo, è un'esperienza che va fatta senz'altro quantomeno per darci la possibilità di scegliere: vogliamo vivere o esistere?

Lungi dall'essere un'apologia alla vita di questa località, è vero però che oltre a parlare delle discoteche, del mare e tutto ciò che di bello offre ogni tanto fermarsi sull'aspetto sociale e su come una città lo possa arricchire è utile, perché visitare vuol dire conoscere, entrare nell'alterità.

Visitor counter, Heat Map, Conversion tracking, Search Rank






Italia Itinerari - La migliore risorsa per i tuoi viaggi

Naviga sul sito e pubblica i tuoi Itinerari. Cerca la migliore meta per le tue vacanze. Se vuoi scoprire di più su ItaliaItinerari.it naviga nella sezione "Come Funziona"