Sicilia
Italian English French German Portuguese Russian Spanish

cosa-fare-a-sciaccaLa nostra bella penisola offre coste splendide e dalle acque cristalline.

Negli ultimi anni la Sicilia è diventata meta adorata dai turisti con flussi elevati anche dal turismo inbound. Visitando la trinacria, infatti, si può godere di viste magnifiche, tramonti stupefacenti e strutture architettoniche uniche. 

I paesaggi tipici, tra il blu del mare e il giallo arido delle colline, dal cielo limpido, quasi sfocato all’orizzonte per via del troppo caldo, sono uno spettacolo a cielo aperto che Monet non avrebbe perso occasione a cristallizzare nelle sue opere.

Parte integrante di tali panorami è la terra, dall'aspetto tavolta austero e a tratti duro ma, che, regala alla popolazione delle belle speranze.

 

 Gli agrumeti

La Sicilia apporta al resto d’Italia il 70% degli agrumi presenti nel mercato, esportandone anche un gran quantitativo all’estero. Una passeggiata nel bel mezzo di queste colture non può essere esclusa, dunque, dalle tappe obbligatorie siciliane. Dove, un buon succo fresco, un profumo inebriante di aria incontaminata e l’energia sprigionata dalle piante coinvolgono i sensi e regalano forti emozioni.

Cosa fare a Sciacca

Sciacca, la terra delle arance dop e del manto argilloso: tra la maestosa Valle dei Templi di Agrigento e quella di Silinunte, circondata dal blu del mare e dal giallo oro delle colline, è un paese incorniciato da arte barocca con influenze arabe e contemporanee allo stesso tempo.

Tra le location più affascinanti, non si può non rammentare il porto. Uno sguardo verso l’orizzonte e a quei pescherecci in movimento, fanno sì che il cuore si riempia di nostalgia e felicità al contempo.

Una passeggiata nel suggestivo centro storico, condurrà verso una grande piazza con viste mozzafiato sul porto. Una perfetta rappresentazione dell’agorà greca. Risalendo per le tipiche viuzze sicule e percorrendo le mura della città, costruite intorno al 1300, ci si ritroverà dinanzi ad una torre cilindrica, l'ultima rimasta dell'antico perimetro della fortezza cittadina.

Per godere ancor di più dei veri sapori tradizionali e di una passeggiata in un agrumeto trentennale, visita l’azienda agricola Chimera. Un tour guidato lungo l’intera tenuta permetterà di scovare il vero significato del biologico e del ciclo di vita degli ulivi e degli aranci. Un’assortita degustazione homemade permetterà, infine, di assaporare il vero gusto di tantissimi prodotti bio, come ad esempio il miele di zagara o la tradizionale granita siciliana.

E dopo la passeggiata nell'agrumeto bio, tutti di corsa al mare!

Visitor counter, Heat Map, Conversion tracking, Search Rank






Italia Itinerari - La migliore risorsa per i tuoi viaggi

Naviga sul sito e pubblica i tuoi Itinerari. Cerca la migliore meta per le tue vacanze. Se vuoi scoprire di più su ItaliaItinerari.it naviga nella sezione "Come Funziona"