Abruzzo
Italian English French German Portuguese Russian Spanish
Un itinerario nel Salento tra le sue riserve naturali - 5.0 out of 5 based on 110 votes

4.975

salento.JPGIl Salento è il posto adatto per chi è in cerca di divertimento e relax a pieno contatto con la natura. Qui infatti, oltre a poter godere di spiagge da cartolina e una divertente movida serale, è possibile immergersi in luoghi naturali di singolare bellezza.

In questo modo il Salento diventa la meta adatta non solo per chi va in vacanza con tutta la famiglia, ma anche per gli amanti della fotografia, avventura, birdwatching e appassionati di itinerari originali.

Se siete alla ricerca di originali itinerari salentini, vogliamo proporvi qualche tappa interessante per visitare alcune delle più belle riserve naturali della zona. Luoghi di pace e verde nei quali è possibile ammirare una natura rigogliosa e incontaminata. 

Torre Guaceto

Come prima tappa per il vostro itinerario salentino vi consigliamo la bellissima riserva naturale di Torre Guaceto, situata nella parte alta del Salento ed ampia circa duecento ettari. Qui i profumi e i colori della macchia mediterranea vi inebrieranno, circondandovi di soffici dune incontaminate e paludi di acqua dolce. 

Porto Cesareo

Passiamo poi ad una delle riserve naturali più grandi di tutta Italia: la marina protetta di Porto Cesareo. Si trova nella parte nord occidentale del Salento ed è scelta ogni anno da moltissimi turisti in cerca di scoperta e armonia con la natura. Qui il paesaggio è molto vario e potrete ammirare imponenti scogliere, isolotti e numerose specie animali e vegetali.

Laghi Alimini

Impossibile perdersi la riserva naturale dei Laghi Alimini, formata da due laghi posizionati a nord rispetto alla città di Otranto. Il primo prende il nome di Alimini Grande, si estende per circa 2,5 km ed è circondato da scogliere e macchia mediterranea. Mentre il secondo è l'Alimini Piccolo, nato da sorgenti di acqua dolce e leggermente più piccolo dell'altro. E' conosciuto anche con il nome di Fontanelle.

Queste sono solo tre delle splendide riserve naturali che il Salento custodisce al suo interno. Delle piccole oasi immerse nella natura che meritano senz'altro di essere visitate. Non dimenticate la macchinetta fotografica: ne vedrete delle belle.

Visitor counter, Heat Map, Conversion tracking, Search Rank






Italia Itinerari - La migliore risorsa per i tuoi viaggi

Naviga sul sito e pubblica i tuoi Itinerari. Cerca la migliore meta per le tue vacanze. Se vuoi scoprire di più su ItaliaItinerari.it naviga nella sezione "Come Funziona"