Home
  • Italia

    Itinerari Italiani

    La mappa dei migliori Itinerari Italiani

    Mappa interattiva

    La mappa interattiva. Naviga tra gli Itinerari.
    Continua...

    Estero

    Itinerari Esteri

    La Mappa dei migliori Itinerari Esteri

    Mappa interattiva

    La mappa interattiva. Naviga tra gli Itinerari.
    Continua...

    Mare

    Itinerari al Mare

    La Mappa degli Itinerari al Mare

    Mappa Interattiva

    La mappa interattiva. Naviga tra gli Itinerari.
    Continua...
    mappa

    Mappa

    Mappa Itinerari

    La Mappa interattiva degli Itinerari

    Mappa Interattiva

    La mappa interattiva. Naviga tra gli Itinerari.
    Continua...
     
  • Natale

    Itinerari di Natale

    I Migliori Itinerari di Natale

    Natale

    Itinerari di Natale
    Continua...

    Trekking

    Itinerari di Trekking

    I Migliori Itinerari di Trekking

    Trekking

    Elenco Itinerari di Trekking
    Continua...

    Bici

    Itinerari in Bici

    I Migliori Itinerari In Bici

    Bici

    Elenco Itinerari in Bici
    Continua...

    Arte

    Itinerari Artistici

    I Migliori Itinerari Artistici

    Arte

    Elenco Itinerari d' Arte
    Continua...
     

La migliore risorsa per le vostre strutture turistiche

Itinerari Italia pubblicizza le vostre strutture turistiche. Pubblica il tuo itinerario.
Italian English French German Portuguese Russian Spanish
Sardegna - 4.0 out of 5 based on 1 vote
Sardegna turistica: il territorio della Gallura - 3.5 out of 5 based on 4 votes

3.55

 

Fra le destinazioni più note ed apprezzate per una vacanza in Sardegna, la Gallura ricopre un ruolo di primaria importanza sia per numero di presenze che per organizzazione del territorio e dei servizi. Grazie ai numerosi collegamenti marittimi ed aerei che servono il porto di Olbia e l’aeroporto Costa Smeralda, il territorio gallurese è una delle zone meglio collegate e facilmente raggiungibili.

{ads1}

Questa caratteristica la rende una meta ideale per brevi soggiorni anche solo di una settimana. La Gallura, storicamente parte della provincia di Sassari, ha ottenuto recentemente l’autonomia amministrativa con l’istituzione della provincia di Olbia e Tempo, grazie soprattutto ai risultati economici generati dal turismo e dal suo indotto. La Sardegna turistica ha conosciuto in questa zona le sue origini grazie al fenomeno Costa Smeralda e si è internazionalmente affermata quale meta di grande fascino grazie alle splendide coste, ai mari color verde smeraldo, alla natura tipicamente mediterranea ed alla esclusività delle ville e degli hotel. Con il passare degli anni si sono moltiplicati gli insediamenti e il turismo gallurese si è proiettato oltre la Costa Smeralda proponendo una ricettività non più solo esclusiva ma accessibile a diverse tipologie di clientela. Oggi, anche grazie agli interventi legislativi della Regione Autonoma della Sardegna a tutela del paesaggio, la Gallura offre un giusto equilibrio tra densità costruttiva e territorio per un turismo dai numeri importanti ma non totalmente di massa. Le strutture ricettive presenti quali hotel, case per vacanze, ville, residence e bed&breakfast hanno un livello qualitativo medio-alto e l’offerta varia dalle soluzioni più accessibili fino a quelle di lusso ed esclusive. Il territorio gallurese offre ai turisti non solo le sue coste ma anche l’entroterra fatto di piccoli comuni molto caratteristici, di zone verdi adatte a praticare sport a contatto con la natura, di tracce di un antichissimo passato risalente all’epoca nuragica e romana. La presenza di tradizioni culturali non confondibili con quelle di altri territori, di una tradizione gastronomica di alto livello grazie alla qualità delle materie prime e alla tipicità delle ricette, di una produzione vitivinicola di tutto rispetto che raggiunge in alcune cantine livelli di eccellenza, sono altri buoni motivi per visitare questo angolo di Sardegna anche nei periodi primaverili ed autunnali. Manifestazioni legate ai motori quali il Rally di Sardegna, alla vela, alla pesca sportiva, alle attività subacquee, al golf, al windsurfing e kite surfing fanno della Gallura una meta ideale per gli appassionati delle discipline sportive a contatto con il mare e la natura. Fra gli eventi più importanti attesi per il 2009 spicca sicuramente il G8 che vedrà riunirsi i rappresentanti dei paesi più industrializzati del mondo nel comune di La Maddalena. In vista di questo appuntamento di rilevanza internazionale, saranno realizzate importanti opere di miglioramento della viabilità stradale, che contribuiranno ad innalzare ulteriormente il livello qualitativo dell’offerta turistica gallurese. La Gallura si propone anche per il 2009 quale meta turistica tra le più desiderate al mondo, rinnovando l’offerta ricettiva ed i servizi per stare al passo con il mercato sempre più orientato verso la qualità. 

Autore: Luca Frau

 

 

alt

In questo itinerario descriverò la zona di Porto Pino, localita del basso Sulcis. La spiaggia è lunga 4 km e ospita delle "Dune" di sabbia bianchissima creata dall' erosione della roccia del promontorio. 

 In agosto nel paese si svolge la sagra del pesce. Una località tranquilla è un mare splendido.

{ads1}

Come si vede dalla foto la sabbia bianca rende l'acqua ancora più bella.

Anche le spiagge vicino sono bellissime, visitatele tutte.

 

 

File:Cartina Sardegna.gif

L'itinerario si svolge attorno a Sant'Antioco. Si parte dal Paese, si arriva a Calasetta e si fa tutto il giro scendendo per la nuova strada.

Ecco una mappa dell'isola, anche se  non è corretto parlare di isola dato che una strada la collega alla terra ferma. 

{ads1}

Arrivando a Sant'Antioco possiamo visitare il paese o andare a vedere le spiagge prendendo la strada sulla sinistra.

Lungo la strada si incontra la spiaggia di Maladroxia, di Coaquaddus, Turri fino ad arrivare a Cala Sapone e a quella che è una delle più belle spiaggie della zona denominata "Cala Lunga".

Questa piccola spiaggia si trova alla fine di una lunghissima insenatura.

Continuando a salire si arriva a Tonnara, una delle spiaggie di Calasetta.

Quì possiamo anche trovare un porto di imbarco per raggiungere Carloforte.

Continuando la strada raggiungiamo il paese di Sant'Antioco con il suo porto turistico dove è possibile praticare il Pescaturismo.

Quì sotto in foto la spiaggia di Cala Sapone.

 

alt

Oggi voglio parlarvi del fantastico itinerario di Porto Flavia. Porto Flavia è un bellissimo sito minerario, composto da una lunga galleria che spunta sul mare. Per percorrere questo itinerario si parte dalla Spiaggia di Fontanamare. Da questa spiaggia si prende la strada panoramica che passa per Nebida lasciando il golfo di Gonnesa. Arrivati a Nebida si può visitare il Belvedere dove si domina completamente la zona.

Continuando si arriva a Masua (splendida spiaggia della zona) e continuando per una strada bianca si arriva all'ingresso della miniera di Porto Flavia. 

La struttura è una delle più belle opere di ingegneria mineraria della Sardegna. Vi si accede tramite visita privata. Verrete dotati all'entrata dell'appositio berretto e potrete visitare tutta la miniera fino ad arrivare alla parte finale della scogliera a picco sul mare.

Inizialmente si percorre una galleria, tra i binari dove un tempo un carrello portava fuori dalla miniera i minerali frutto degli scavi. Lateralmente ci sono delle altre grotte che sbucano nella parete a strapiombo sul mare. 

Alla fine della galleria si possono notare delle buche profondissime, dove il materiale veniva lasciato cadere su altri carrelli che servivano per caricare il tutto sulle navi per Carloforte

La visita è molto bella. La miniera finì il suo lavoro dopo la seconda guerra mondiale. Oggi è possibile visitare il tutto grazie ad un opera di ristrutturazione.

Potete trovare quì ulteriori informazioni sul sito e quì la Mappa della zona.

Buon viaggio

Gli Itinerari di Martino

“A circa 10 miglia a sud-est di Pelagosa, giace in fondo al mare il Cacciatorpediniere Turbine e con esso dormono il sonno eterno gli eroici marinai.
Passando di là, gettate un fiore”. //Martino
 

Itinerari in Bici

“Tutte i migliori percorsi in Bici” // Matrix
 

Pubblicizza la tua struttura

Pubblicizzati

Scrivi un itinerario e parlaci della tua zona. Pubblicizza la tua struttura. Suggerisci ai turisti tutte le attività che possono svolgere.
 

Scrivi il tuo Itinerario

Scrivi il tuo Itinerario

Scrivi ed invia il tuo Itinerario. Noi lo pubblicheremo per te sul nostro sito.
 

Pianifica le tue Vacanze

Cerca il luogo migliore

Leggi i nostri itinerari e cerca il luogo migliore per le tue prossime vacanze

Cerca il tuo Itinerario

Consulta le nostre mappe

Con le nostre mappe interattive potrai trovare facilmente il luogo che ti interessa
 
Visitor counter, Heat Map, Conversion tracking, Search Rank






Italia Itinerari - La migliore risorsa per i tuoi viaggi

Naviga sul sito e pubblica i tuoi Itinerari. Cerca la migliore meta per le tue vacanze. Se vuoi scoprire di più su ItaliaItinerari.it naviga nella sezione "Come Funziona"