Liguria
Italian English French German Portuguese Russian Spanish
Riviera delle palme partendo da Loano - 4.6 out of 5 based on 8 votes

4.635

loanoLoano è un paese di una decina di migliaia di abitanti, affacciato sul mar ligure.

 

Meta turistica molto conosciuta, offre da sempre la sicurezza della scelta perfetta per le vacanze in tutti i periodi dell'anno.

 

Ovviamente il periodo di maggiore affluenza è quello estivo, natalizio e pasquale.

 

Per gli amanti del mare, pulito ed ordinato, Loano detiene ormai da molti anni la famosa “Bandiera Blu” europea assegnata alle località turistiche balneari che rispettano criteri relativi alla gestione sostenibile del territorio, dandone riconoscimento di garanzia e qualità.

 

Dal 2014 viene riconosciuta a Loano anche la Bandiera Lilla la quale ha l’obiettivo di riconoscere e far conoscere quelle località che favoriscono il turismo da parte di persone con disabilità, prestando una particolare attenzione a questo target turistico.

 

Facciamo base per le nostre vacanze al Residence Colibrì aperto tutto l'anno, a conduzione famigliare, in cui troviamo personale davvero molto cortese e preparato ad accoglierci nel modo migliore.

 

Gli appartamenti che vengono proposti sono monolocali e bilocali che possono ospitare fino ad un massimo di 6 persone; sicuramente la pulizia dei locali in cui la nostra famiglia si ritrova ad alloggiare è davvero impeccabile, una rarità ormai.

 

Avendo la spiaggia libera attrezzata a 10 metri di distanza, usiamo davvero poche energie per raggiungere il blu del mare.

 

Il centro storico di Loano si trova a 15 minuti a piedi dalla struttura ed è raggiungibile camminando lungo la passeggiata a mare che si inoltra nel nuovo porto turistico della cittadina rivierasca, cosìcchè i nostri bambini possono ammirare i pescatori che rientrano dalle battute di pesca mattutine (intorno alle ore 9:30 / 10:00). Troviamo simpatici “lupi di mare” che spiegano a noi e ai nostri bambini quali tipi di pesci e molluschi si possono trovare in questo mare. Ci viene data anche la possibilità, grazie ad una convenzione con il Residence Colibrì, di uscire in mare aperto per una gita di pescaturismo....rimanderemo perchè non sappiamo come sarà la reazione dei nostri pargoli ad affrontare le onde del mare!

 

Di Loano ci colpiscono soprattutto le innumerevoli chiese, chiesette e parrocchie che si possono trovare in ogni angolo della città, ed il gran numero di persone presenti in passeggiata e nel classico “carruggio” centrale, anima del commercio di questa località rivierasca.

Segnalo la cattedrale di San Giovanni Battista del 1600 e il complesso di Monte Carmelo che ha un chiostro davvero bellissimo, quasi un gioiello!

 

Qui e là, ad ogni ora si sentono odori di gastronomie con torte verdi e verdure ripiene, pesto e soprattutto, la tanto rinomata focaccia.

Ai piedi del Monte Carmelo, nel piccolo Borgo Castello, si trova il castello dei Doria (famiglia genovese del tempo) ed il ponte romano che traversa il fiumiciattolo che taglia in due la città. Sul lato destro la panetteria Tassara offre varie specialità tra cui la Focaccia ligure.

Focaccia e guai a chiamarla “pizza bianca”!

 

Al suono di queste parole i più “vecchi liguri” mostrano il loro lato più introverso, facendo finta di non capire la nostra lingua, additandoci come eretici!

 

“Se ciamma fugassa” (o come si scrive) nel loro dialetto a tratti incomprensibile.

 

Passeggiando ancora per Loano vediamo innumerevoli cartelli di manifestazioni, processioni, sagre, escursioni....tante davvero!

 

Si vede come l'impegno da parte della realtà locale e delle associzioni di zona tenga particolarmente a realizzare qualcosa per la collettività...soprattutto turistica.

 

Le spiaggie hanno molta animazione, i locali la musica.

 

Il Residence Colibrì al nostro arrivo ci ha dato la possibilità di godere di sconti e convenzioni con alcuni ristoranti tipici, pizzerie, market, spiaggie e anche un frantoio.

 

Il personale davvero cortese, nel nome del direttore Carlo, è molto disponibile a darci indicazioni di itinerari alternativi alla classica giornata al mare.

 

Scopriamo così che in pochi minuti di auto (segnalo splendida la presenza del parcheggio del Residence) si arriva a paesi limitrofi in cui troviamo molti borghi di interesse culturale e storico riconosciuti come Borghi più belli d'Italia oppure Bandiera Arancione.

 

Ricordo qui: Finale Ligure con il suo splendido Final Borgo, Varigotti, Noli, Toirano e le sue Grotte, la splendida vista di Verezzi, Alassio, Laigueglia.

 

Troviamo sempre dei riferimenti, sopratutto gastronomici, dateci da Luca, altro rappresentatne della struttura turistica che ci vede alloggiati.

 

Riferimenti gastronomici tutti sempre azzeccati! Siamo riusciti a gustare ottimi piatti, anche della tradizione ligure, in locali che altrimenti ci sarebbero sfuggiti.

 

Siamo soliti a scrivere sul web i nostri itinerari di viaggio. Ma mai, davvero mai, l'esperienza di chi vive in questi luoghi può essere sostituita e superata!

 

Abbiamo approfittato, a dire il vero, di questa disponibilità dello staff del Residence Colibrì, a volte facendo proprio la “caccia” a Luca per avere nuove idee sul cosa fare e dove andare.

 

Scopriamo anche che molte altre mete ci aspetterebbero, passeggiate nell'immediato verde entroterra come percorsi in bici, comprensiva di gita a cavallo nella Valle Ponci di Finale Ligure (10km dal Residence Colibrì), ma i giorni sono risicati.

 

I bambini vogliono giocare al mare.

 

In effetti siamo venuti in Liguria per questo! O forse no? :-)

 

Proviamo per un giorno la spiaggia libera davanti al Residence Colibrì e ci troviamo davvero bene, c'è anche la doccia ad uso gratuito.

 

Forse unico neo negativo è la forte affluenza del weekend.

 

Abbiamo però anche la possibilità di utilizzare lo sconto del 20% grazie alla convenzione del Residence Colibrì con lo stabilimento balneare Marina Beach, a pochi passi dalla spiaggia libera.

 

Un altro mondo. Sembra di essere in riviera romagnola!

 

Favoloso e davvero di classe.

 

Un po' troppo per i bambini però, che comunque non si curano di questo e sguazzano allegri in mare sotto l'occhio vigile di mamma, papà e 2 o 3 bagnini. Wow!

 

Ogni mattina facciamo colazione presso il bar del Residence, cornetti caldi e uno splendido cappuccino sono l'energia giusta che serve per affrontare le giornate, gustati naturalmente nel dehors all'aperto!

 

Ci troviamo davvero bene.

 

Ci sentiamo a casa nostra. Coccolati!

 

Il prezzo è davvero permissivo e siamo felici di aver trovato questa struttura, segnalata altresì nei primi posti nel portale più conosciuto ed utilizzato per la ricerca dei luoghi dove passare le vacanze.

 

Scopriamo anche la possibilità, nei periodi di bassa stagione, di effetturare presso il Residence Colibrì la soluzione in B&B.

 

Alla nostra partenza ci viene omaggiata una bottiglia di olio ligure, davvero apprezzata e di buon auspicio per un nostro futuro ritorno in questo residence di qualità.

 

Nel tornare a casa facciamo tappa ad Arenzano che si presenta da subito molto caotica.

 

Parcheggiamo l'auto molto fuori dal centro urbano che raggiungiamo in 25 minuti a piedi.

 

Sicuramente bello il parco sito vicino al comune, in cui troviamo riparo all'ombra di numerossisimi alberi sempreverdi e ci rilassiamo con il sottofondo degli uccellini.

 

Ultimiamo il pranzo al sacco con vari tipi di focaccia ripiena (super quella con patate pesto e fagiolini) e ripartiamo per tornare a casa, ahimè.

 

Felici di aver passato 8 giorni in famiglia riprendiamo la quotidianità non senza qualche lacrima di nostalgia per quello splendido mare blu che già ci manca!

Visitor counter, Heat Map, Conversion tracking, Search Rank






Italia Itinerari - La migliore risorsa per i tuoi viaggi

Naviga sul sito e pubblica i tuoi Itinerari. Cerca la migliore meta per le tue vacanze. Se vuoi scoprire di più su ItaliaItinerari.it naviga nella sezione "Come Funziona"