Puglia
Italian English French German Portuguese Russian Spanish

porto cesareoPorto Cesareo, ormai considerata una delle mete turistiche più gettonate del Salento, è importante anche per l’antico Porto Sasinae. Se amate le spiagge, il mare cristallino, le dune di sabbia, e vorreste trascorrere la vostra vacanza a Porto Cesareo, sul portale turistico SALENTOCASAVACANZA.IT c'è una vasta scelte di offerte per appartamenti e case vacanze vicino al mare ed alle stupende spiagge.

La città di Porto Cesareo ha origini molto antiche ed era conosciuta in epoca pre-romana proprio per il Porto, fu fondata dagli abitanti di Saseno, piccola isola dell’Albania.
Nel V secolo a.C. gli abitanti di Saseno approdarono sulle coste Ioniche e si affermarono, da subito, come abile popolo di commercianti e pescatori. Successivamente arrivarono i Micenei, poi i Messapi, i quali, provenendo probabilmente dall'attuale Albania, per la facilità di approdo e per la vicinanza, si erano stabiliti su tutto il territorio pugliese già intorno all' VIII secolo a.C.
Dopo diversi anni, intorno all’anno Mille, nel paese ormai distrutto e semi abbandonato, si insediarono i monaci basiliani, i quali costruirono un’abbazia grazie alla quale ci fu la rinascita del centro urbano. Fu chiamata Cesaria, nome derivante dai Greci, e, come spesso succede in presenza di porti commerciali, il centro di estese e si ingrandì.
Con il feudalesimo, il territorio e il centro si ingrandirono ed incominciò la fase di urbanizzazione. La cittadina faceva parte del più vasto e vicino comune di Nardò, e, per volontà del Vescovo, fu costruita nel 1880 la Chiesa della Madonna del Mutuo Soccorso, che si unì alla Cappella di Santa Cesarea del ‘600.

Puglia: Paradiso Made in Italy - 5.0 out of 5 based on 1 vote

salento-23-La Puglia è stata da sempre una terra dai mille sapori e dalla cultura forte, forgiata dai suoi stessi abitanti che hanno nei secoli subito colonizzazioni da molti popoli. La Puglia è una terra di conquista e ne sono testimonianza i vari castelli e le torri d'avvistamento, veri e propri gioielli d'architettura che in passato sono stati luoghi di epiche battaglie.

 

Lo Stivale d'Italia, così è stata soprannominata la regione pugliese, è anche culla di civiltà antichissime. Grazie alla vicinanza geografica con la vicina Grecia, è sempre stata una sorte di ponte tra le culture occidentali e quelle orientali. Da qui provengono riti pagani e tradizioni popolari, ma anche forti legami con lo spirito.

 

Stiamo parlando di una regione che si offre a tutti e lo fa anche attraverso la natura: il rispetto per l'ambiente e la tutela dei paesaggi ha fatto in modo che la Puglia si dotasse di un ambiente protetto. Famosi in tutto il mondo il Parco Nazionale del Gargano e quello delle Murge, così come è famoso il territorio dei Trulli di Alberobello, che portano fino ai giorni nostri la tradizione della pietra lavorata a secco, oggi considerati patrimonio dell'umanità dell'Unesco.

punta-prosciuttoIn quest'articolo ti presentiamo 8 spiagge del Salento. Otto posti stupendi in cui scoprire tutta la bellezza delle coste salentine.

Il Salento, terra di bellezze culturali, cuore pulsante della taranta, ricca di profumi, ricordi e specialità è anche una delle mete preferite da coloro che amano gli splendidi paesaggi marini. Non a caso la terra salentina è nominata anche per i suoi litorali.

Se vuoi avere maggiori informazioni e consigli per una stupenda vacanza nel Salento puoi trovarli in questo approfondito articolo dedicato al Salento .. qui si parla solo di mare!!

 Scopri insieme a noi quali potrebbero essere le prossime tappe della tua vacanza nel Salento.

8 spiagge del Salento: alla scoperta dei litorali salentini

Marina di Melendugno: Torre dell'Orso

Sulla costa Adriatica si estende una litorale sabbioso, protetto da una pineta in cui talvolta spirano venti che fanno di questa meta la prediletta anche da chi ama il surf. Nella spiaggia della Torre dell'Orso si possono ammirare i faraglioni gemelli che, secondo la leggenda, sarebbero due sorelle che si gettariono in mare e furono trasformate in scogli dagli dei.

Un Paradiso chiamato Salento. - 5.0 out of 5 based on 1 vote

evvaivacanzesalentoEsiste un paradiso dove i colori del mare si intrecciano con il cielo, dove i profumi e i sapori inebriano i sensi, dove la bellezza del paesaggio si mischia a cultura e tradizione: questo è il Salento.

 

Una terra magica, affermano in molti, divenuta negli ultimi anni meta turistica richiestissima per le incantevoli coste tra le più belle d’Italia e di tutto il Mar Mediterraneo: scogliere e paesaggi che si alternano a lunghe distese di spiaggia bianchissima e finissima bagnata da acque limpide e cristalline.

 

Vivere una vacanza nel Salento vuol dire vivere un perfetto connubio tra sole e mare, grazie alle sue splendide spiagge: Porto Cesareo, Gallipoli e le marine di Ugento e di Salve sul versante ionico;  sulla costa adriatica invece, i granelli di sabbia ricoprono i litorali di Torre dell’Orso e Otranto.
Per chi ama la natura e la scogliera frastagliata da paesaggi mozzafiato può raggiungere il Salento occidentale fino all’estremo sud nel tratto che va da Santa Cesarea Terme, passando per Castro e terminando fino a Santa Maria di Leuca.

 

La penisola salentina è caratterizzata da un territorio unico e particolare, dove si possono incontrare stupendi angoli di natura incontaminata oppure infiniti oliveti e vigneti delimitati da caratteristici muretti a secco e da piccole stradine.
E’ proprio da queste piccole stradine, tra le campagne, che nasce la sua storia ricca di cultura, folklore e tradizione come la pizzica.
Ogni città come Gallipoli, Otranto, Lecce, sono rari gioielli che custodiscono palazzi nobiliari, antichi casolari, masserie, pajare, chiese barocche, Dolmen e Menhir.

Il Salento è un paradiso che aspetta solo di essere vissuto, è la meta adatta per vivere una vacanza da sogno a contatto con la natura per poi essere cullati dalle onde del mare.

Visitor counter, Heat Map, Conversion tracking, Search Rank






Italia Itinerari - La migliore risorsa per i tuoi viaggi

Naviga sul sito e pubblica i tuoi Itinerari. Cerca la migliore meta per le tue vacanze. Se vuoi scoprire di più su ItaliaItinerari.it naviga nella sezione "Come Funziona"