Puglia
Italian English French German Portuguese Russian Spanish
Salento di masserie, campagne, centri storici - 5.0 out of 5 based on 1 vote

Salento vacanzaSe vi piace il turismo rurale, nella vostra esperienza di viaggiatori consumati, non potrà mancare la conoscenza diretta di una masseria in Salento. Del Salento se ne parla tanto ma pochi lo conoscono come dovrebbero.

 

Quella che viene spesso fuori è l'immagine di un Salento di spiagge assolate e divertimento sfrenato, una méta per lo più destinata ad un target più giovane. In realtà c'è un Salento ancora da scoprire e da valorizzare che merita attenzione: il Salento rurale

Consigli per il ponte di Pasqua a Vieste, Gargano - 5.0 out of 5 based on 2 votes

ViesteIl week end di Pasqua è diventato l'occasione per molti italiani di trascorrere qualche giorno di vacanza dopo il lungo inverno. Visitare il Gargano durante il ponte pasquale è un'ottima idea per godere delle tante meraviglie che questo pezzo di Puglia offre.

 

La cosidetta "Montagna del Sole" è una micro-regione vasta e molto varia al suo interno. La totalità del suo territorio è inserita nel Parco Nazionale del Gargano ed è quindi protetta. Montagna, collina, mare boschi, foresta, macchia mediterranea e tanti altri paesaggi si alternano rendendo il Gargano unico nel suo genere. 

Se la natura la fa da padrona in gran parte del territorio garganico, non mancano meraviglie storico-artistiche di pregio. Sono tanti i comuni sparsi per il territorio. Si tratta di comuni di piccole dimensioni ognuno con una storia millenaria. Essi si dividono tra quelli montanari situati nell'entroterra e quelli costieri che offrono spiagge ed una costa meravigliosa.

Una giornata nel Borgo antico di Gallipoli - 3.0 out of 5 based on 2 votes

Gallipoli Città VecchiaLa Puglia e soprattutto il Salento sono ricchi di mete preziose ed emozionanti, che ne fanno di anno in anno il territorio più amato e scelto dai vacanzieri italiani e stranieri.

Tra le tante splendide città che meritano assolutamente di essere visitate, vi è senza dubbio Gallipoli. Viene romanticamente definita la "perla dello Ionio", non solo per la sua posizione ma anche per la sua straordinaria bellezza e chi è in cerca di arte e storia, incastonati in uno scenario unico, non potrà non dirigersi qui durante le vacanze, almeno per un giorno.

Durante l'alta stagione Gallipoli diventa meta di un flusso turistico molto elevato, per questo una tendenza sempre più diffusa è quella di scegliere un punto di partenza immerso nella splendida natura, dove scoprire il vero fascino della cultura locale, degustare prelibatezze tipiche del periodo e organizzare i propri intinerari in assoluto relax.

Ed è proprio a chi gestisce una struttura di questo tipo, signora Luisa del residence Villa Vacanze Paradiso, che abbiamo chiesto dei consigli su un itinerario speciale nella splendida Gallipoli.

Le indicazioni che ci ha fornito ve le riproponiamo come itinerario da provare assolutamente per scoprire il borgo antico di Gallipoli.

cane-spiaggiaEden Salento è un nuovo lido balneare che sorge sulla costa di Pescoluse, una delle più suggestive località del Salento. La Marina di Salve è – stando ai dati sui flussi di visitatori – una delle mete preferite del panorama leccese, in netta crescita di anno in anno e apprezzata da target di pubblico differenti.

Il lido sorge anche con l‘intento di rendere un servizio prezioso a uno specifico target di riferimento, spesso ignorato o addirittura discriminato all’interno del panorama salentino, quello dei cani e dei loro padroni. Basti pensare che Eden Salento è l’unico lido che apre i propri cancelli ai cani su tutto il versante Ionico, e che solo altri due stabilimenti balneari promuovono la medesima filosofia aziendale su tutta la provincia di Lecce. Le spiagge per cani Salento latitano, e ciò rappresenta un elemento di criticità all’interno della domanda turistica complessiva della zona, in un contesto che, ormai da oltre quindici anni, deve gran parte del proprio benessere economico proprio al settore turistico.

Eden Salento vuole in tal modo porsi all’interno di un segmento fin ora ingiustamente ignorato, fornendo a quanti desiderano accompagnarsi dai loro amici a quattro zampe alla scoperta delle sublimi coste dello Ionio senza il timore di incappare in provvedimenti e sanzioni. Allo stesso tempo, il lido a Pescoluse promuove un modello virtuoso, più attento alle esigenze e ai diritti degli animali, spesso discriminati assieme ai propri padroni e ignorati nei loro diritti. Allo stesso tempo, vengono tutelati i diritti degli altri bagnanti sotto il profilo della gestione degli spazi ma soprattutto dal punto d vista igienico – sanitario; solo i cani provvisti di libretto di vaccinazione possono accedere all’interno del lido, e i padroni sono tenuti a rispettare le norme civili e quelle della buona educazione, munirsi di paletta e sacchetto per la raccolta degli escrementi e rispettare i propri vicini di ombrellone.

Visitor counter, Heat Map, Conversion tracking, Search Rank






Italia Itinerari - La migliore risorsa per i tuoi viaggi

Naviga sul sito e pubblica i tuoi Itinerari. Cerca la migliore meta per le tue vacanze. Se vuoi scoprire di più su ItaliaItinerari.it naviga nella sezione "Come Funziona"