Home
  • Italia

    Itinerari Italiani

    La mappa dei migliori Itinerari Italiani

    Mappa interattiva

    La mappa interattiva. Naviga tra gli Itinerari.
    Continua...

    Estero

    Itinerari Esteri

    La Mappa dei migliori Itinerari Esteri

    Mappa interattiva

    La mappa interattiva. Naviga tra gli Itinerari.
    Continua...

    Mare

    Itinerari al Mare

    La Mappa degli Itinerari al Mare

    Mappa Interattiva

    La mappa interattiva. Naviga tra gli Itinerari.
    Continua...
    mappa

    Mappa

    Mappa Itinerari

    La Mappa interattiva degli Itinerari

    Mappa Interattiva

    La mappa interattiva. Naviga tra gli Itinerari.
    Continua...
     
  • Natale

    Itinerari di Natale

    I Migliori Itinerari di Natale

    Natale

    Itinerari di Natale
    Continua...

    Trekking

    Itinerari di Trekking

    I Migliori Itinerari di Trekking

    Trekking

    Elenco Itinerari di Trekking
    Continua...

    Bici

    Itinerari in Bici

    I Migliori Itinerari In Bici

    Bici

    Elenco Itinerari in Bici
    Continua...

    Arte

    Itinerari Artistici

    I Migliori Itinerari Artistici

    Arte

    Elenco Itinerari d' Arte
    Continua...
     

La migliore risorsa per le vostre strutture turistiche

Itinerari Italia pubblicizza le vostre strutture turistiche. Pubblica il tuo itinerario.
Italian English French German Portuguese Russian Spanish
Passare delle belle vacanze in Salento - 3.2 out of 5 based on 5 votes

3.25

salentoIl Salento è una meta turistica da qualche anno a questa parte molto gettonata. Un tempo quasi dimenticata, questa zona d'Italia che corrisponde al tacco dello stivale, ovvero la penisola salentina, oggi può contare su un turismo florido che ha saputo investire nel modo migliore per offrire ai turisti quello che di meglio è presente in questa regione. Mare cristallino, spiagge incontaminate e paradisiache, clima ventoso e soleggiato, rendono questa zona unica e ancora molto ricca di vegetazione e ambienti incontaminati, ideale per passare delle vacanze in alberghi nel Salento vista mare e nella natura tra sole e mare.

 

 

Si trovano comunque tantissime città con antichi monumenti e palazzi da vedere, l'entroterra ricco di tradizione con le caratteristiche masserie ovvero le case coloniche fortificate, i trulli che sono patrimonio dell'Unesco, i classici vigneti e uliveti che si perdono a vista d'occhio delimitati dai muretti a secco. Tutto questo unito a un'ottima tradizione culinaria e a fiere e sagre del folclore locale che rendono il Salento unico e magico. Per prenotare delle meravigliose vacanze e cercare quello tra gli alberghi nel Salento vista mare che fa per noi, meglio già da ora informarsi anche online e verificare tutte le varie strutture ricettive disponibili tra cui scegliere quella dove passare le proprie vacanze.

Leggi tutto...

palasciaVi siete mai chiesti quale sia il punto più ad Oriente d’Italia? È una di quelle domande di geografia proposte dai quiz televisivi, oppure nelle parole crociate, ma può tornare utile saperlo anche per cultura personale: si chiama Punta Palascia ma è noto anche come Capo d’Otranto, e come potrete immaginare si trova nel tacco dello stivale italiano, il Salento.

Le convenzioni nautiche lo segnalano anche come punto di separazione tra il Mar Adriatico ed il Mar Ionio, ma il Comune di Otranto ne enfatizza la posizione quale luogo privilegiato che per primo viene toccato dai raggi del sole provenienti da Oriente, in special modo in occasione del Capodanno.

Un luogo molto particolare quindi, non solo per i curiosi ma anche per i turisti in genere che possono anche godere di un paesaggio straordinariamente affascinante, come spesso accade su entrambi i versanti della intera Penisola Salentina: lo sguardo viene infatti catturato dal Faro di Punta Palascia, uno dei 5 fari che la Commissione Europea ha deciso di tutelare per la loro rilevanza storica e geografica (gli altri sono a Genova, Tunisi, Alessandria e Gibilterra) e, più in lontananza, dal susseguirsi delle torri costiere di avvistamento.
Queste strutture sono un retaggio dell’epoca in cui il Salento era punto di approdo privilegiato per le truppe che dall’Impero Ottomano cercavano di invadere la nostra penisola, ed alcune di esse, opportunamente riattate, sono anche state riconvertite in accoglienti bed & breakfast nel Salento, nei quali si vive il doppio piacere di soggiornare nelle immediate vicinanze del mare, ed in una struttura dalla storia pluricentenaria.

Leggi tutto...

Lecce e la magia del suo centro storico per 12 mesi l’anno - 4.0 out of 5 based on 1 vote

Lecce facciata baroccaPassata l’estate, il Salento si svuota e riprende possesso dei propri spazi, della propria natura, dei propri ritmi di vita più tipici. Per tre mesi l’anno, il Tacco d’Italia si veste a festa, un po’ per conformazione geografica e un po’ per mera convenienza, ma appena agosto si eclissa, tutta la penisola recupera una dimensione autentica, meno intensa, meno espressiva dal punto di vista mediatico, ma molto più armonica. Ma il Salento non vive di sole spiagge, non si riduce al litorale mondano di Gallipoli o alle suggestioni di Otranto. Il Salento è una perla che non smette di luccicare per dodici mesi l’anno, favorita da un clima benevolo e sempre piacevole. Borghi incantevoli si lasciano scoprire nella loro seduzione in tutte le stagioni, e lontano dai mesi caldi se ne può godere in un modo e con un approccio che in estate non è dato fare propri.

 

Leggi tutto...

porto cesareoPorto Cesareo, ormai considerata una delle mete turistiche più gettonate del Salento, è importante anche per l’antico Porto Sasinae. Se amate le spiagge, il mare cristallino, le dune di sabbia, e vorreste trascorrere la vostra vacanza a Porto Cesareo, sul portale turistico SALENTOCASAVACANZA.IT c'è una vasta scelte di offerte per appartamenti e case vacanze vicino al mare ed alle stupende spiagge.

La città di Porto Cesareo ha origini molto antiche ed era conosciuta in epoca pre-romana proprio per il Porto, fu fondata dagli abitanti di Saseno, piccola isola dell’Albania.
Nel V secolo a.C. gli abitanti di Saseno approdarono sulle coste Ioniche e si affermarono, da subito, come abile popolo di commercianti e pescatori. Successivamente arrivarono i Micenei, poi i Messapi, i quali, provenendo probabilmente dall'attuale Albania, per la facilità di approdo e per la vicinanza, si erano stabiliti su tutto il territorio pugliese già intorno all' VIII secolo a.C.
Dopo diversi anni, intorno all’anno Mille, nel paese ormai distrutto e semi abbandonato, si insediarono i monaci basiliani, i quali costruirono un’abbazia grazie alla quale ci fu la rinascita del centro urbano. Fu chiamata Cesaria, nome derivante dai Greci, e, come spesso succede in presenza di porti commerciali, il centro di estese e si ingrandì.
Con il feudalesimo, il territorio e il centro si ingrandirono ed incominciò la fase di urbanizzazione. La cittadina faceva parte del più vasto e vicino comune di Nardò, e, per volontà del Vescovo, fu costruita nel 1880 la Chiesa della Madonna del Mutuo Soccorso, che si unì alla Cappella di Santa Cesarea del ‘600.

Leggi tutto...

Gli Itinerari di Martino

“A circa 10 miglia a sud-est di Pelagosa, giace in fondo al mare il Cacciatorpediniere Turbine e con esso dormono il sonno eterno gli eroici marinai.
Passando di là, gettate un fiore”. //Martino
 

Itinerari in Bici

“Tutte i migliori percorsi in Bici” // Matrix
 

Pubblicizza la tua struttura

Pubblicizzati

Scrivi un itinerario e parlaci della tua zona. Pubblicizza la tua struttura. Suggerisci ai turisti tutte le attività che possono svolgere.
 

Scrivi il tuo Itinerario

Scrivi il tuo Itinerario

Scrivi ed invia il tuo Itinerario. Noi lo pubblicheremo per te sul nostro sito.
 

Pianifica le tue Vacanze

Cerca il luogo migliore

Leggi i nostri itinerari e cerca il luogo migliore per le tue prossime vacanze

Cerca il tuo Itinerario

Consulta le nostre mappe

Con le nostre mappe interattive potrai trovare facilmente il luogo che ti interessa
 
Visitor counter, Heat Map, Conversion tracking, Search Rank






Italia Itinerari - La migliore risorsa per i tuoi viaggi

Naviga sul sito e pubblica i tuoi Itinerari. Cerca la migliore meta per le tue vacanze. Se vuoi scoprire di più su ItaliaItinerari.it naviga nella sezione "Come Funziona"