Piemonte
Italian English French German Portuguese Russian Spanish
Paesaggi dell'olio e della memoria. Gli itinerari di Calos Irte - 2.0 out of 5 based on 1 vote

tour-olio-salento calosirtePaesaggi dell’olio e della memoria per riscoprire partendo da Carpignano, in un agriturismo immerso in un parco di ulivi nel cuore del Salento, la bellezza della campagna salentina. È questa la proposta per il prossimo 23-25 aprile dell'agenzia online Calos Irte nata con l’intento di promuovere e valorizzare il territorio facendo di fatto accoglienza turistica. L'itinerario partirà da Carpignano salentino, in un agriturismo immerso in un parco di ulivi nel cuore del Salento snodandosi lungo una direttrice di autentica bellezza che incontrerà Cavallino, situato nel sud di Lecce, e importante centro messapico  come dimostrano i reperti archeologici conservati per lo più nel Museo Provinciale "Sigismondo Castromediano" e come testimonia il "Museo Diffuso Arcaico Messapico", diretto dall'illustre archeologo Francesco D'Andria, con la significativa area archeologica. Sempre nella cittadina salentina si potranno visitare la Chiesa dei Domenicani, il Castello Ducale Castromediano -LImburg, meglio conosciuto come Palazzo Ducale, con la splendida Galleria del XVII secolo, che fu dimora dell'illustre Sigismondo Castromediano patriota del Risorgimento.

Leggi tutto...

Itinerario religioso sul Lago Maggiore: i luoghi da non perdere - 4.0 out of 5 based on 2 votes

lago maggioreUna vacanza sul lago Maggiore è un’occasione per conciliare relax e cultura, arte e divertimento, ma può essere una preziosa opportunità per coltivare la fede e scoprire luoghi mistici e suggestivi. Tra i tanti itinerari possibili da effettuare sul Lago Maggiore, infatti, vi sono anche numerosi percorsi religiosi. LagoMaggiore.net - portale specializzato nelle informazioni turistiche relative a itinerari, servizi, hotel, b&b, case vacanza e camping sul lago Maggiore - ha stilato un elenco delle località e degli itinerari a carattere religioso più significativi. 

Tra i luoghi più belli e interessanti troviamo  sicuramente l’eremo di Santa Caterina del Sasso nel comune di Leggiuno; l’edificio è letteralmente radicato su di una roccia a strapiombo sul lago Maggiore e regala quindi uno spettacolo di incomparabile bellezza. L’eremo si può raggiungere dal piazzale sovrastante, fornito di parcheggi, scendendo una scala di 268 gradini o dal lago, salendone circa 80. E’ disponibile comunque anche un comodo ascensore con accesso diretto dai parcheggi. L’edificio è il risultato della fusione di tre cappelle, che in origine erano  distinte e separate, sorte in epoche differenti. Entrando nell’eremo si incontra il Convento con interessanti affreschi  poi si visita il Conventino, decorato con affresco seicentesco ispirato alla Danza Macabra. La cappella di Santa Caterina si trova all’interno della Chiesa, mentre la torre campanaria, che risale al Trecento, è alta 15 metri. E’ noto a tutti da queste parti il miracolo avvenuto nel Settecento quando cinque massi precipitarono sulla chiesa e, rimanendo impigliati nella volta di una cappella, non provocarono alcun danno. Rimasero lì per circa due secoli e furono rimossi solo nel 1910.

Leggi tutto...

Navigazione Lago Maggiore: come visitare le isole Borromee - 5.0 out of 5 based on 1 vote

Isola MadreIl Lago Maggiore resta ancora oggi uno dei luoghi più suggestivi e romantici del nord d’Italia e per questa ragione è anche una delle località più visitate del nostro stivale, soprattutto nel periodo primaverile ed estivo, quando la natura – rigogliosa e variopinta – regala scenari e scorci mozzafiato. Tra le località da non perdere c’è naturalmente il piccolo arcipelago delle Isole Borromee, dove è possibile visitare splendide ville, riccamente decorate e rifinite, avvolte da parchi e giardini all’italiana popolati da tantissime e ricche varietà di piante, fiori e specie faunistiche di rilievo, in grado di affascinare i grandi ma soprattutto i più piccoli. Ma come funziona il sistema di navigazione Lago Maggiore? A chi si può rivolgere per visitare le isole Borromee una volta giunti sulle sponde del lago?

Le compagnie di navigazione presenti in zona sono numerose e offrono tutte servizi di qualità, più o meno equivalenti. Tra tutti segnaliamo i Motoscafisti delle Isole Borromee, che offre un servizio pubblico di navigazione non di linea, e ha come punto di partenza la località di Stresa (piazzale Lido, vicino alla Funivia del Mottarone). Per i gruppi la compagnia prevede partenze anche da tutte le altre le località del Lago Maggiore, come Baveno, Verbania, Laveno, Santa Caterina del Sasso, Belgirate ed Arona.

Leggi tutto...

Il Parco naturale La Mandria..tra Storia, Natura e magnificenza! - 2.0 out of 5 based on 1 vote

Famosa in tutto il mondo e` la bellisisma Reggia di Venaria Reale a pochi chilometri da Torino....ma non tutti sanno che a pochi passi da essa esiste una realta` naturalistica e storica unica nel suo genere! E` il Parco naturale La Mandria che con i suoi 1700 ettari circa di area pubblica e` uno dei piu' importanti polmoni verdi dell'are metropolitana di Torino!

La Mandria caratteristico parco e` circondato da un lungo muro di cinta lungo piu' di 30 Km per volere del Primo Re d'Italia che ne fece la sua residenza privata per vivere in tranquillita`, fuori dall'ufficialita` di corte, con la sua amante e poi moglie morganatica Rosa Vercellana (detta la Bela Rosin) e ai loro figli.

Il Parco conserva tra le sue mura uno degli ultimi esempi di foresta planiziale che molte migliaia di anni fa ricopriva tutta la Pianura Padana. L'albero dominante era la farnia, un tipo di quercia oggi raro in Italia, ed associati ad essa erano il carpino bianco, il frassino, il tiglio, l'olmo, la rovere, che ancora oggi si trovano nel Parco.

Osservare a pochi chilometri da Torino rapaci di ogni tipo, cicogne nere, gru, aironi bianchi maggiori, chiurli e altri ancora, è un privilegio possibile solo a La Mandria. Falchi pescatori, tartarughe palustri, garzaie di aironi cenerini e morette sono ammirabili presso i bacini lacustri interni.

Leggi tutto...

Visitor counter, Heat Map, Conversion tracking, Search Rank






Italia Itinerari - La migliore risorsa per i tuoi viaggi

Naviga sul sito e pubblica i tuoi Itinerari. Cerca la migliore meta per le tue vacanze. Se vuoi scoprire di più su ItaliaItinerari.it naviga nella sezione "Come Funziona"