Liguria
Italian English French German Portuguese Russian Spanish

Taggia Ponte romanoNell’estremo ponente ligure, alle spalle di Taggia, il torrente Argentina attraverso l’omonima valle scorrendo dalle pendici del monte Saccarello, il maggior rilievo della regione con i suoi 2200 metri sul livello del mare, fino al mar Ligure a ridosso della cittadina rivierasca. In poco più di 40 km questo torrente accompagna chi segue il suo corso dagli ambienti alpini dell’alta valle, sino a quelli mediterranei della riviera dei Fiori: un passaggio quanto mai repentino che costituisce un vero e proprio viaggio all’interno delle due anime della regione. Durante questo percorso il fiume sfiora Triora, l’antico borgo delle streghe appollaiato alle pendici del Saccarello: qui a fine ‘500 si tenne un celeberrimo processo ad alcune valligiane accusate di stregoneria. Le poverine vennero accusate di ogni nefandezza, dalla stregoneria al cannibalismo, e furono condannate al rogo insieme ad un adolescente maschio. Da allora Triora è divenuta il simbolo di quella caccia alle streghe tipica dell’epoca della Controriforma.
Discendendo il corso del torrente Argentina si incontra Montalto Ligure, altro antico borgo montano di cui si ha notizia sin dall’XI secolo. Badalucco, poco più a valle, è un altro pittoresco paese che può vantare due bei ponti a schiena d’asino sul fiume e un’intricata rete di vicoli tra le belle case. A fondo valle si giunge infine a Taggia, antica cittadina che ancora oggi possiede uno dei più bei centri storici dell’intera Liguria, forse secondo solo a quelli di Genova e di Albenga. Purtroppo il suo stato di conservazione non è dei migliori, ma la cittadina val bene una visita.

Leggi tutto...

sentieroSono tanti i percorsi dedicati agli amanti dei trekking, dai semplici anelli in zone circoscritte, fino a itinerari lunghi centinaia di km e ricchi di storia: il cammino di Santiago e la via Francigena sono forse i due esempi più noti. Rientra in questa categoria anche l'Alta via dei monti liguri che, per tipologia di percorso, assomiglia più alla Grande Traversata delle Alpi (GTA) piuttosto che ai due esempi citati poco sopra.
L'alta via è un percorso che attraversa l'intera Liguria percorrendo il crinale appenninico che separa il versante ligure da quello padano, da Ventimiglia a Sarzana (o naturalmente viceversa). Si tratta di un percorso lungo e sicuramente faticoso: pur non prevedendo passaggi particolarmente impegnativi dal punto di vista tecnico, sia per la lunghezza, nonché per le possibili problematiche che ci si può trovare ad affrontare durante il percorso: improvvisi e netti cambiamenti meteorologici, nebbie orografiche (in alcuni casi talmente dense da faticare a trovare i propri piedi), caldo estremo in estate o freddo intenso e neve durante la stagione invernale.

Leggi tutto...

Riviera delle palme partendo da Loano - 4.6 out of 5 based on 8 votes

4.635

loanoLoano è un paese di una decina di migliaia di abitanti, affacciato sul mar ligure.

 

Meta turistica molto conosciuta, offre da sempre la sicurezza della scelta perfetta per le vacanze in tutti i periodi dell'anno.

 

Ovviamente il periodo di maggiore affluenza è quello estivo, natalizio e pasquale.

 

Per gli amanti del mare, pulito ed ordinato, Loano detiene ormai da molti anni la famosa “Bandiera Blu” europea assegnata alle località turistiche balneari che rispettano criteri relativi alla gestione sostenibile del territorio, dandone riconoscimento di garanzia e qualità.

 

Dal 2014 viene riconosciuta a Loano anche la Bandiera Lilla la quale ha l’obiettivo di riconoscere e far conoscere quelle località che favoriscono il turismo da parte di persone con disabilità, prestando una particolare attenzione a questo target turistico.

Leggi tutto...

Corniglia è una località appartenente alla splendida zona delle Cinque Terre, in Liguria, davvero molto suggestiva e particolare, situata esattamente tra Vernazza e Manarola. Questo piccolo centro urbano, che conta poco più di 200 abitanti, sorge infatti su un promontorio alto circa 90 metri il quale domina in maniera magistrale l’orizzonte. La grande particolarità di questa località, che si trova proprio nel cuore del tratto costiero delle Cinque Terre, ricrea dei paesaggi davvero stupendi: il colpo d’occhio di Corniglia è unico sia per quanto riguarda il paesaggio che si può ammirare trovandosi nel paese, sia per chi ha la possibilità di osservare questo piccolo centro urbano dalle zone limitrofe.

Leggi tutto...

Visitor counter, Heat Map, Conversion tracking, Search Rank






Italia Itinerari - La migliore risorsa per i tuoi viaggi

Naviga sul sito e pubblica i tuoi Itinerari. Cerca la migliore meta per le tue vacanze. Se vuoi scoprire di più su ItaliaItinerari.it naviga nella sezione "Come Funziona"