News
Italian English French German Portuguese Russian Spanish
Lecce e la magia del suo centro storico per 12 mesi l’anno - 4.0 out of 5 based on 1 vote

Lecce facciata baroccaPassata l’estate, il Salento si svuota e riprende possesso dei propri spazi, della propria natura, dei propri ritmi di vita più tipici. Per tre mesi l’anno, il Tacco d’Italia si veste a festa, un po’ per conformazione geografica e un po’ per mera convenienza, ma appena agosto si eclissa, tutta la penisola recupera una dimensione autentica, meno intensa, meno espressiva dal punto di vista mediatico, ma molto più armonica. Ma il Salento non vive di sole spiagge, non si riduce al litorale mondano di Gallipoli o alle suggestioni di Otranto. Il Salento è una perla che non smette di luccicare per dodici mesi l’anno, favorita da un clima benevolo e sempre piacevole. Borghi incantevoli si lasciano scoprire nella loro seduzione in tutte le stagioni, e lontano dai mesi caldi se ne può godere in un modo e con un approccio che in estate non è dato fare propri.

 

Lecce

 

Provate a prenotare un b&b con piscina Lecce, nel cuore del centro storico e a pochi passi da Piazza Sant’Oronzo. Provate a passeggiare la mattina tra i vicoli che conducono verso la Basilica di Santa Croce e, da lì, verso la Colonna di Sant’Oronzo, e ancora verso il Duomo. provate, ancora, a fare colazione con caffè e pasticciotto di fronte all’Anfiteatro Romano. Fatelo in novembre, fatelo a febbraio, scoprite le temperature invernali del Salento sorseggiando del Negroamaro presso una delle vinerie della città, e poi provate a non essere felici di ciò che avete vissuto.

 

Lecce è il capoluogo della provincia, ed è la Capitale del barocco del Mezzogiorno, conosciuta come la Firenze del Sud. La sua storia è fatta di dominazioni e di culture che si incontrano e sul suo tessuto urbano, scolpito nella pietra leccese, ci sono le tracce dell’Impero Romano, ci sono o segni dei Saraceni, c’è l’influenza Normanna e quella ben più significativa di Carlo V e della sua dinastia asburgica. C’è tutto questo e tutto questo si concede al primo sguardo. Specie senza la calca del turismo d’agosto.

contentmap_plugin
made with love from Joomla.it - No Festival
Visitor counter, Heat Map, Conversion tracking, Search Rank






Italia Itinerari - La migliore risorsa per i tuoi viaggi

Naviga sul sito e pubblica i tuoi Itinerari. Cerca la migliore meta per le tue vacanze. Se vuoi scoprire di più su ItaliaItinerari.it naviga nella sezione "Come Funziona"