Home
  • Italia

    Itinerari Italiani

    La mappa dei migliori Itinerari Italiani

    Mappa interattiva

    La mappa interattiva. Naviga tra gli Itinerari.
    Continua...

    Estero

    Itinerari Esteri

    La Mappa dei migliori Itinerari Esteri

    Mappa interattiva

    La mappa interattiva. Naviga tra gli Itinerari.
    Continua...

    Mare

    Itinerari al Mare

    La Mappa degli Itinerari al Mare

    Mappa Interattiva

    La mappa interattiva. Naviga tra gli Itinerari.
    Continua...
    mappa

    Mappa

    Mappa Itinerari

    La Mappa interattiva degli Itinerari

    Mappa Interattiva

    La mappa interattiva. Naviga tra gli Itinerari.
    Continua...
     
  • Natale

    Itinerari di Natale

    I Migliori Itinerari di Natale

    Natale

    Itinerari di Natale
    Continua...

    Trekking

    Itinerari di Trekking

    I Migliori Itinerari di Trekking

    Trekking

    Elenco Itinerari di Trekking
    Continua...

    Bici

    Itinerari in Bici

    I Migliori Itinerari In Bici

    Bici

    Elenco Itinerari in Bici
    Continua...

    Arte

    Itinerari Artistici

    I Migliori Itinerari Artistici

    Arte

    Elenco Itinerari d' Arte
    Continua...
     

La migliore risorsa per le vostre strutture turistiche

Itinerari Italia pubblicizza le vostre strutture turistiche. Pubblica il tuo itinerario.
Italian English French German Portuguese Russian Spanish
Norma, un bel borgo - 5.0 out of 5 based on 1 vote

Norma è un antico borgo in provincia di Latina ed ha un’interessante storia. La cittadina fra l’altro è prossima alle rovine di un’antica città latina (Norba) che fu distrutta quando a Roma c’era ancora la repubblica.

Come tanti antichi centri abitati Norma è ubicata in posizione elevata nel contesto dei Monti Lepini e come in altri comuni elevati del Lazio ogni anno ospita anche una sagra delle castagne.

Le prime notizie di un abitato nell’attuale posizione risalgono all’VIII secolo circa. Comunque a quanto pare gli antichi abitanti provenivano dalla citata città di Norma che, dopo la distruzione di epoca sillana, fu ancora abitata anche se in modo precario. Nel periodo delle scorrerie saracene-su posizioni più facilmente difendibili- si formò gradualmente l'attuale centro ,..

Gita a Tivoli ? - 5.0 out of 5 based on 1 vote

Tivoli pur essendo una piccola cittadina è uno di quei posti che necessiterebbe oltre un giorno di visita. Infatti le cose da vedere sono molte e di varie epoche anche perché il contesto naturale fu di richiamo fin dall’antichità remota. E l’acqua è il suo grande elemento.

Comunque per farsi un’idea del posto è forse meglio iniziare dall’estesa Villa Adriana che non è nella zona centrale ma in basso.  E data l’area ricoperta e l’importanza delle evidenze non è un luogo che si gira in pochissimo tempo (in tutti i casi vedere almeno il Canopo, il c.d. Teatro Marittimo e qualcosa che vi colpisce).

Arrivati nella zona alta di Tivoli la maggior parte dei turisti entrano direttamente nella splendida Villa d’Este che a differenza delle antichità romane prima citate è una delle magnificenze del periodo rinascimentale. E le sue tante fontane vi incanteranno. Poi la fontana dell’Organo è diversa da quella di Nettuno o dalle tante che sono in sequenza sul viale delle Cento Fontane. Nella bella stagione capita che Villa d’Este possa essere vista con le luci della notte. Ma per ciò bisogna informarsi.

Altra grande tappa del centro tiburtino è poi Villa Gregoriana (attualmente gestita del Fai) ma qui prevale l’ambiente naturale e bisogna essere disponibili ad una bella scarpinata. La stessa è infatti ubicata in una valle un pò scoscesa (detta anche la Valle dell’Inferno) fra il fiume Aniene e l’antica acropoli (che è un altro gioellino del posto). Sono comunque spettacolari le cascate ed i paesaggi.

Se siete un po’ pigri potete anche fermarvi in qualcuno dei bar con vista sull’acropoli, i suoi due templi e la citata valle. Un famoso ristorante è proprio attiguo all'acropoli ma valutate voi.

Esaurito questo itinerario magari qualcos’altro si è visto di sfuggita spostandosi da una villa all’altra, ma è anche molto interessante il centro storico che però, come un po’ anche Villa Gregoriana, non richiama ovviamente i folti gruppi che arrivano dagli hotel di Roma con i bus turistici.

Tuttavia la c.d. Tivoli medievale è un’altra chicca in particolare per gli appassionati di storia. Case torri, antiche chiese, antichi palazzi ecc. E spesso ci si imbatte anche in decorazioni romane riutilizzate ovvero in altre evidenze archeologiche.

Se poi per caso avete una qualche curiosità per l'archeologia industriale data un'occhiata da lontano a qualche vecchia cartiera in attesa di un conveniente diverso utilizzo.

Per un buon pranzetto non ci sono comunque problemi. Si arriva a Tivoli anche con il treno (linea Roma-Pescara). La spesa da Roma è inferiore ai 3 euro per tratta. La stazione è poco distante dalla citata Villa Gregoriana e dal centro antico. Da qualche tempo il consorzio turistico Iocale (Tivoli I love you) cura un servizio navetta in genere diverse volte al giorno per raggiungere i principali posti.  Il biglietto al momento costa 5 euro e dura diverse ore. In tutti i casi è meglio informarsi su orari ecc.  

Abbazie di Casamari e Fossanova: costruite come dio comanda - 5.0 out of 5 based on 2 votes

Antichi monasteri e splendide abbazie cistercensi: appaiono d'improvviso allo sguardo del viaggitore, e lo riportano con autorevolezza a un passato ricco di storia. Siamo nel profondo Lazio, nei pressi di Frosinone, ad un centinaio di chilometri da Roma. Terra dove ancor oggi, complice solo un pizzico di fantasia, facilmente riprende vita l'atmosfera del medioevo. Il medioevo tempo in cui i ruoli erano certo assai ben definiti; al cavaliere, e al castello, la protezione dai soprusi e dalle arroganze; al religioso, e al convento, l'intermediazione con Dio, per guadagnare agli uomini la vita eterna. 

Un itinerario originale a Roma: Coppedè - 4.5 out of 5 based on 2 votes

4.55

Roma è una città magica e molto amata dai turisti: ogni anno decine di migliaia di persone scelgono la città eterna come meta delle proprie vacanze, affascinati da luoghi mitici divenute ormai icone del belpaese. Ma Roma non è soltanto il Colosseo e la Fontana di trevi: questa città è piena di sorprese e offre itinerari alternativi e originali come il quartiere Coppedè.

Gli Itinerari di Martino

“A circa 10 miglia a sud-est di Pelagosa, giace in fondo al mare il Cacciatorpediniere Turbine e con esso dormono il sonno eterno gli eroici marinai.
Passando di là, gettate un fiore”. //Martino
 

Itinerari in Bici

“Tutte i migliori percorsi in Bici” // Matrix
 

Pubblicizza la tua struttura

Pubblicizzati

Scrivi un itinerario e parlaci della tua zona. Pubblicizza la tua struttura. Suggerisci ai turisti tutte le attività che possono svolgere.
 

Scrivi il tuo Itinerario

Scrivi il tuo Itinerario

Scrivi ed invia il tuo Itinerario. Noi lo pubblicheremo per te sul nostro sito.
 

Pianifica le tue Vacanze

Cerca il luogo migliore

Leggi i nostri itinerari e cerca il luogo migliore per le tue prossime vacanze

Cerca il tuo Itinerario

Consulta le nostre mappe

Con le nostre mappe interattive potrai trovare facilmente il luogo che ti interessa
 
Visitor counter, Heat Map, Conversion tracking, Search Rank






Italia Itinerari - La migliore risorsa per i tuoi viaggi

Naviga sul sito e pubblica i tuoi Itinerari. Cerca la migliore meta per le tue vacanze. Se vuoi scoprire di più su ItaliaItinerari.it naviga nella sezione "Come Funziona"