Customer Satisfaction
Italian English French German Portuguese Russian Spanish

foto 4

L’itinerario proposto ripercorre, in parte, il tragitto della processione religiosa che ogni anno porta la statua della Madonna del Carmelo dalla città di Avigliano (Pz) al Santuario a Lei dedicato sito a circa 1230 slm.

Il Santuario è una chiesetta, dimora della Madonna del Carmelo nel periodo che va dal 16 Luglio alla seconda domenica di Settembre, periodo durante il quale si avvicendano sul monte migliaia di fedeli che arrivano per pregare e venerare la statua.

L’itinerario comincia da Avigliano, dal Piazzale Aviglianesi nel mondo (ideale per parcheggiare) nei pressi della chiesa di Santa Maria degli Angeli. Dopo qualche metro si sale sulla sinistra lungo un sentiero di tornanti (ben visibile e riconoscibile dalle croci in legno che segnano la “Via Crucis”) che conduce alla chiesa del Calvario posto sulla collina al di sopra del paese.

Dal Calvario si prende il sentiero sulla sinistra seguendo la staccionata in legno e da questo momento inizia un percorso asfaltato ma pedonale che ci porterà all’ascesa al monte tra boschi e pascoli con suggestivi scorci di paesaggio da fotografare.

Il percorso è però transitabile soltanto nei mesi primaverili ed estivi a causa delle nevicate abbondanti nei mesi invernali.

Al primo incrocio, il percorso prosegue sulla sinistra e diventa non asfaltato aumentando di pendenza per circa 1 km per poi congiungersi con la strada provinciale 50 del Carmine. Dopo circa 1 ora di passeggiata, arrivando ai piedi del Monte, si può fare una sosta alla fontana Taverna (acqua non potabile ma utile per rinfrescarsi).

Ultima salita per giungere al Santuario. Arrivati sul Monte Carmine gli ampi spazi visibili all’orizzonte lasciano stupiti i visitatori.

Ad occhio nudo o con

binocoli installati sul piazzale del Santuario è possibile ammirare il paesaggio circostante: Lagopesole ed il suo castello, Rionero, Melfi, Acerenza, ma anche Palazzo San Gervasio, Gravina ed Altamura sono solo alcune delle località visibili.

Un itinerario ideale per chi ama la quiete e il contatto con la natura!

 


 

Visitor counter, Heat Map, Conversion tracking, Search Rank






Italia Itinerari - La migliore risorsa per i tuoi viaggi

Naviga sul sito e pubblica i tuoi Itinerari. Cerca la migliore meta per le tue vacanze. Se vuoi scoprire di più su ItaliaItinerari.it naviga nella sezione "Come Funziona"