Home
  • Italia

    Itinerari Italiani

    La mappa dei migliori Itinerari Italiani

    Mappa interattiva

    La mappa interattiva. Naviga tra gli Itinerari.
    Continua...

    Estero

    Itinerari Esteri

    La Mappa dei migliori Itinerari Esteri

    Mappa interattiva

    La mappa interattiva. Naviga tra gli Itinerari.
    Continua...

    Mare

    Itinerari al Mare

    La Mappa degli Itinerari al Mare

    Mappa Interattiva

    La mappa interattiva. Naviga tra gli Itinerari.
    Continua...
    mappa

    Mappa

    Mappa Itinerari

    La Mappa interattiva degli Itinerari

    Mappa Interattiva

    La mappa interattiva. Naviga tra gli Itinerari.
    Continua...
     
  • Natale

    Itinerari di Natale

    I Migliori Itinerari di Natale

    Natale

    Itinerari di Natale
    Continua...

    Trekking

    Itinerari di Trekking

    I Migliori Itinerari di Trekking

    Trekking

    Elenco Itinerari di Trekking
    Continua...

    Bici

    Itinerari in Bici

    I Migliori Itinerari In Bici

    Bici

    Elenco Itinerari in Bici
    Continua...

    Arte

    Itinerari Artistici

    I Migliori Itinerari Artistici

    Arte

    Elenco Itinerari d' Arte
    Continua...
     

La migliore risorsa per le vostre strutture turistiche

Itinerari Italia pubblicizza le vostre strutture turistiche. Pubblica il tuo itinerario.
Italian English French German Portuguese Russian Spanish
La terra del "Genus Loci" - 2.0 out of 5 based on 1 vote

sansepolcro-foto-marcello-piomboni.tifSansepolcro, Anghiari e Citerna fanno parte di quella  "Italia dei Minori", ma cosi non è. Paesi di confine, hanno visto negli anni la creazione del"bello" di quel Rinascimento che qui ha le proprie radici. Ci basti considerare le splendide architetture del centro storico di Sansepolcro dove la concentrazione di palazzi patrizi non ha eguali ed il superbo contesto urbanistico con i campanili alti e massicci che ci raccontano un territori ricco di traffici. La fertilità  delle campagne irrigate dal Tevere, dal Sovara hanno favorito i primi insediamenti . E' certo che la ricchezza di questi territori ha contribuito alla nascita di artisti che hanno allargato le conoscenze in ogni campo. La vicinanza all'Umbria dei Papi, alla Marca dei Malatesta e dei conti di Urbino hanno permesso uno scambio culturale che ha favorito il "genus loci" riconsociuto a Sansepolcro e alla Valtiberina.

Il Genus Loci è quello spirito che favorisce una identità culturale, è un'aria che si respira passeggiando per i Paesi o che si percepisce guardando il paesaggio che muta di colore con le stagioni e chiamato da Plinio un immenso anfiteatro quale solo la natura puo' crearlo.

Le confraternite, hanno consentito agli artisti locali di esprimersi e farsi conoscere  prima che venissero chiamati a Roma dal Papa o a Firenze per mettere il talento a disposizione di grandi opere e gli scienziati  a collabore alle scoperte piu' rivoluzionarie . La localizzazione strategica del Borgo sulla dorsale Roma Brindisi, Ancona Firenze, Roma Rimini sulla "via delle Spezie" hanno favorito insediamenti di ricchi commercianti che amavano contornarsi del "bello". 

Leggi tutto...

Taggia Ponte romanoNell’estremo ponente ligure, alle spalle di Taggia, il torrente Argentina attraverso l’omonima valle scorrendo dalle pendici del monte Saccarello, il maggior rilievo della regione con i suoi 2200 metri sul livello del mare, fino al mar Ligure a ridosso della cittadina rivierasca. In poco più di 40 km questo torrente accompagna chi segue il suo corso dagli ambienti alpini dell’alta valle, sino a quelli mediterranei della riviera dei Fiori: un passaggio quanto mai repentino che costituisce un vero e proprio viaggio all’interno delle due anime della regione. Durante questo percorso il fiume sfiora Triora, l’antico borgo delle streghe appollaiato alle pendici del Saccarello: qui a fine ‘500 si tenne un celeberrimo processo ad alcune valligiane accusate di stregoneria. Le poverine vennero accusate di ogni nefandezza, dalla stregoneria al cannibalismo, e furono condannate al rogo insieme ad un adolescente maschio. Da allora Triora è divenuta il simbolo di quella caccia alle streghe tipica dell’epoca della Controriforma.
Discendendo il corso del torrente Argentina si incontra Montalto Ligure, altro antico borgo montano di cui si ha notizia sin dall’XI secolo. Badalucco, poco più a valle, è un altro pittoresco paese che può vantare due bei ponti a schiena d’asino sul fiume e un’intricata rete di vicoli tra le belle case. A fondo valle si giunge infine a Taggia, antica cittadina che ancora oggi possiede uno dei più bei centri storici dell’intera Liguria, forse secondo solo a quelli di Genova e di Albenga. Purtroppo il suo stato di conservazione non è dei migliori, ma la cittadina val bene una visita.

Leggi tutto...

11Si chiama Lazio e si legge Parchi Divertimento. Si, perché negli ultimi anni, la regione che ospita la capitale d’Italia ne ha visti nascere ben 4: Rainbow Magicland, Cinecittà World, Zoomarine e Hydromania.

Il Rainbow Magicland

Il più conosciuto (ed anche il più grande) è il Rainbow Magicland di Valmontone, con ben 38 attrazioni e 4 teatri dove ogni giorno vi si svolgono numerosi spettacoli. Nonostante sia il parco giochi più importante del Lazio, a causa della sua giovane età non si può ancora paragonare agli altri parchi più “anziani” e prestigiosi presenti sul territorio nazionale. Parlo di Gardaland e di Mirabiliandia. Però il piccolo promette davvero molto bene ed ogni anno viene ingrandito con l’introduzione di nuove attrazioni.

In questo 2016, ha avuto il privilegio di essere il primo parco giochi europeo ad avere tra le sue attrazioni un Roller Coaster virtuale, grazie all’impiego di speciali “visori” da indossare prima di salire sul mitico “Olandese Volante”.

Il parco giochi di Valmontone ha come tema principale la magia ed è attorno ad essa che si sviluppano tutte le attrazioni presenti. Non a caso la sua mascotte è il Gattobaleno ed i personagi che riscuotono maggior successo sono le Fatine Winx nel loro stupendo castello.

Leggi tutto...

la-nuova-era-dei-parchi-di-divertimento tempo-libero 1A pochi metri dal Lago di Garda potrai trovare uno dei più famosi parchi divertimento a livello mondiale! Gardaland ti regalerà grandi emozioni sia d’estate che d’inverno e sia ad adulti che a bambini! Un ricco parco pieno di attrazioni a tema tutte da scoprire. Ideale per famiglie, per gruppi di amici o anche per coppie! Adrenalina e divertimento sono le parole che fanno di Gardaland un vero luogo incantato! Ogni giorno spettacoli e attività pensate su misura per intrattenere anche gli ospiti che non vogliono salire su attrazioni più adrenaliniche, giostre, parchi giochi e giochi d’acqua pensati per il divertimento dei bambini.

E allora cosa aspetti ad andare a Gardaland? Il tuo problema è il pernottamento?

Leggi tutto...

Gli Itinerari di Martino

“A circa 10 miglia a sud-est di Pelagosa, giace in fondo al mare il Cacciatorpediniere Turbine e con esso dormono il sonno eterno gli eroici marinai.
Passando di là, gettate un fiore”. //Martino
 

Itinerari in Bici

“Tutte i migliori percorsi in Bici” // Matrix
 

Pubblicizza la tua struttura

Pubblicizzati

Scrivi un itinerario e parlaci della tua zona. Pubblicizza la tua struttura. Suggerisci ai turisti tutte le attività che possono svolgere.
 

Scrivi il tuo Itinerario

Scrivi il tuo Itinerario

Scrivi ed invia il tuo Itinerario. Noi lo pubblicheremo per te sul nostro sito.
 

Pianifica le tue Vacanze

Cerca il luogo migliore

Leggi i nostri itinerari e cerca il luogo migliore per le tue prossime vacanze

Cerca il tuo Itinerario

Consulta le nostre mappe

Con le nostre mappe interattive potrai trovare facilmente il luogo che ti interessa
 
Visitor counter, Heat Map, Conversion tracking, Search Rank






Italia Itinerari - La migliore risorsa per i tuoi viaggi

Naviga sul sito e pubblica i tuoi Itinerari. Cerca la migliore meta per le tue vacanze. Se vuoi scoprire di più su ItaliaItinerari.it naviga nella sezione "Come Funziona"