Home
  • Italia

    Itinerari Italiani

    La mappa dei migliori Itinerari Italiani

    Mappa interattiva

    La mappa interattiva. Naviga tra gli Itinerari.
    Continua...

    Estero

    Itinerari Esteri

    La Mappa dei migliori Itinerari Esteri

    Mappa interattiva

    La mappa interattiva. Naviga tra gli Itinerari.
    Continua...

    Mare

    Itinerari al Mare

    La Mappa degli Itinerari al Mare

    Mappa Interattiva

    La mappa interattiva. Naviga tra gli Itinerari.
    Continua...
    mappa

    Mappa

    Mappa Itinerari

    La Mappa interattiva degli Itinerari

    Mappa Interattiva

    La mappa interattiva. Naviga tra gli Itinerari.
    Continua...
     
  • Natale

    Itinerari di Natale

    I Migliori Itinerari di Natale

    Natale

    Itinerari di Natale
    Continua...

    Trekking

    Itinerari di Trekking

    I Migliori Itinerari di Trekking

    Trekking

    Elenco Itinerari di Trekking
    Continua...

    Bici

    Itinerari in Bici

    I Migliori Itinerari In Bici

    Bici

    Elenco Itinerari in Bici
    Continua...

    Arte

    Itinerari Artistici

    I Migliori Itinerari Artistici

    Arte

    Elenco Itinerari d' Arte
    Continua...
     

La migliore risorsa per le vostre strutture turistiche

Itinerari Italia pubblicizza le vostre strutture turistiche. Pubblica il tuo itinerario.
Italian English French German Portuguese Russian Spanish

 

CapoVaticano02.jpg

A breve distanza da Tropea, sulla punta estrema dello splendido promontorio che tra i golfi di Lamezia Terme e Gioia Tauro si staglia nel Tirreno meridionale, protendendosi verso le Eolie, si trova Capo Vaticano, uno dei luoghi piu' incantevoli della provincia vibonese.

{ads1}

Un tempo meta obbligata lungo le rotte di Fenici, Greci, Cartaginesi, Romani, Bizantini, Arabi e Normanni, offre oggi le piu' moderne ed efficienti attrezzature ricettive e balneari, pur conservando il fascino di una natura incontaminata e straordinariamente suggestiva.

Capo Vaticano, che ricade nel territorio del comune di Ricadi, puo' vantare un mare dai colori e dalla trasparenza incredibili, e coste di rara bellezza: subito dopoTropea si distendono i bianchi arenili delle baie di Riaci e di Formicoli, alle cui spalle si staglia, su una terazza di tufo, la piccola frazione di Santa Domenica di Ricadi; piu' oltre, proseguendo verso sud, ecco le spiagge di Torre Marino, Torre Ruffa, Tono e Tonicello, e poi, a strapiombo sul mare, la splendida scogliera di Praia di Fuoco, ricca di grotte e graziose calette, spesso raggiungibili solo in barca o pedalò.
Salva
Qui, dove i ripidi speroni rocciosi cadono a picco da un'altezza di oltre 100 m., proprio a ridosso della frazione di S. Nicolo' di Ricadi, si erge il faro, la cui luce e' visibile da una distanza di 23 miglia. Piu' in la', dove la pendenza digrada piu' dolcemente, si trovano l'incantevole baia di Grotticelle, e quella di Santa Maria, con il caratteristico borgo di pescatori.

Bellissimi, infine, i fondali, nei quali il gioco delle correnti che si incrociano al largo, provenendo dai due golfi, protegge e alimenta un patrimonio ittico e botanico tra i piu' vari e ricchi della penisola,possiamo definirlo l'ottava meraviglia.

 

Se volete prenotare in Calabria segnaliamo

"La Bussola" hotel a Capo Vaticano

 

Per prenotare offerte vacanze last minute in Calabria 

segui il link. 

Per pianificare le vacanze in Calabria segui il link. 

Itinerari Italia

Leggi tutto...

 

File:TROPEA - SPIAGGIA.JPG

Tropea, è senza dubbio una delle mete turistiche più ambite della Calabria e perchè no, anche d'Italia. 
Si trova in Provincia di Vibo Valentia, su uno sperone di roccia a picco direttamente sul mare. Vi invitiamo a visitare le altre pagine di questo sito per avere informazini più dettagliate. Benvenuti e soprattutto, Buone Vacanze!!
Le origini di Tropea sono sconosciute.
Si sviluppò con i normanni e ancor più con gli aragonesi. Attivissimo centro marinaro, tenne rapporti commerciali con tutti i paesi del Mediterraneo disponendo di una sua flotta.

Al visitatore si può consigliare la visita della cattedrale. Il tempio risale agli anni 1000-1100, ed è dedicato alla patrona, La Madonna di Romania, all'interno vi sono opere d'arte risalenti ai secc. XIV-XVI. Presso la chiesa di S. Francesco di Assisi si può visitare una bella cappella gotica e il portale dell'Oratorio di S. Domenico. Suggestiva è anche la chiesa di S. Maria dell'Isola che sorge su di una penisoletta ai piedi della città, visibile dalle balconate del belvedere; non di meno importanza sono le altre chiese.

Da visitare: Chiesa Cattedrale, Chiesa S. Demetrio, Chiesa S. Annunziata, Chiesa della Michelizia, Cappella del Monte di Pietà, Chiesa di S. Maria della Sanità, Chiesa del Gesù, Chiesa di S. Giacomo, Chiesa di S. Maria dell'Isola e il Museo.

Oltre al turismo, di una certa importanza è l'agricoltura, celebrate per dolcezza e fragranza sono la cipolla e la lattuga gigante di Tropea. Di ottima qualità la produzione di olive, nduja di Spilinga, uva, cipolla rossa di Tropea, agrumi e altri prodotti tipici calabresi. La pesca vi è praticata con buoni risultati, in passato era sviluppata la raccolta del corallo. Spiagge: del Convento, del Vescovado, dell'Isola Bella, di S. Leonardo.

Leggi tutto...

 

La parte sud orientale della provincia di Siracusa, delimitata dai Monti Iblei, meno turistica della zona costiera, conserva l'atmosfera tipica delle zone rurali. Il paesaggio è aspro e montuoso, caratterizzato da falesie calcaree che formano le pareti di gole e valli.

{ads1}

I muretti a secco delimitano le distese coltivate. In questo contesto sorgono diversi siti dichiarati patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO: cittadine barocche di incredibile interesse storico e artistico come Noto, Modica e Palazzolo Acreide. Tanti visitatori scelgono ogni anno in sicilia vacanze e la provincia di Siracusa, per la sua ricchezza e varietà paesaggistica, per il suo unire in modo unico una sorprendente natura e innumerevoli beni artistici e archeologici. Noto è senza dubbio tappa obbligata del viaggio alla scoperta di questa Sicilia. Chi arriverà qui troverà una grande ospitalità, strutture ricettive adatte alle proprie esigenze - dagli hotel Noto alle case vacanze Noto, ai bed and breakfast - e una ricca tradizione enogastronomica. Distante solamente 32 km dal capoluogo di provincia, Siracusa, Noto è adagiata ai piedi dei Monti Iblei, poco lontana dalla costa. Il litorale compreso fra Avola e Pachino fa parte del Comune di Noto e si chiama per l'appunto Golfo di Noto. Se alla sua posizione uniamo il fatto che la città è ricca di bellezze artistiche e che il clima da queste parti è mite tutto l'anno, è facile capire perché questa è una meta di grande interesse turistico. Alla città di Noto è stato conferito dall'UNESCO il titolo di "patrimonio dell'umanità" nel 2002 in quanto rappresenta l'emblema dello sfarzo nell'epoca barocca in Sicilia. Rasa al suolo nel 1693, in seguito al terremoto che colpì tutto il sud est siciliano, Noto fu ricostruita dalle famiglie della nobiltà locale in un grandioso stile barocco. Oggi è una delle più belle cittadine siciliane grazie alla straordinario stile architettonico dei suoi palazzi. L'unitaria ricostruzione regala ancora oggi un tessuto urbano coerente e ricco: ad ogni angolo è facile incontrare capitelli, fregi barocchi, chiese e palazzi nobiliari. Cesare Brandi, un grande esperto d'arte, definì poeticamente Noto, nel 1977, un "giardino di pietra". Per la ricostruzione della città si usò la fragile pietra locale, di colore tra il dorato e il rosato, riccamente lavorata. Le vie della città sono intervallate da spettacolari piazze ed imponenti scalinate che collegano terrazze e dislivelli. Noto, oltre ad avere un importante patrimonio architettonico, fa parte di un ampio territorio costituito da alture, colline, pianure e coste, nonché ricco di località d'interesse storico, archeologico e naturalistico, basti pensare all'Oasi di Vendicari. Il visitatore ha la possibilità di godere di una vasta varietà paesaggistica che permette di passare in pochissimo tempo dalle spiagge di sabbia dorata, lambite da un mare cristallino (da Calabernardo a Marzamemi) ai rilievi, come l'Alveria, il Finocchito, il Castelluccio, dove fare passeggiate nei sentieri di montagna. E ancora, sparsi in questo vastissimo territorio, si potranno scoprire i santuari e le rovine di antiche città, come Eloro e Noto Antica, i castelli, le chiese e i conventi. 

 

Autore: L. B.

 

Leggi tutto...

 

Benacus creino.jpg

365 giorni l’anno di windsurf, arrampicata, vela, nordic walking, trekking e mountain-bike: sul Lago di Garda non ci sono limiti per chi ama lo sport e la vacanza attiva. Il Garda Trentino, infatti, è stato provvisto dalla natura di tutto ciò che occorre per fare il pieno di emozioni: le acque del lago più grande d’Italia, i venti che soffiano costanti, i 400 km di percorsi tra ciclabili, stradine sterrate e mulattiere, numerosi corsi d’acqua e una straordinaria altimetria che va dai 60 agli oltre 2.000 metri d’altezza.

{ads1}

Grazie a queste caratteristiche, la zona è patria di grandi eventi sportivi internazionali: oltre al Bike Festival, la Jeantex Transalp, gli OutdoorDays, il Rock Master, le numerose regate, ecc. I cultori della Vacanza Attiva sanno che in quest’arena naturale possono trovare servizi eccellenti e attenzioni volte a soddisfare le loro esigenze. Per questo motivo è nato il progetto Sports Friends, una selezione di 22 strutture fra hotel, agritur, campeggi e appartamenti che garantiscono servizi pensati per andare incontro alle necessità degli sportivi: un punto informazioni con materiale disponibile in diverse lingue; personale preparato nel fornire indicazioni ai propri ospiti; colazione a buffet con angolo vitaminico e contenitori per packet lunch; piccolo buffet pomeridiano; possibilità di lavare ed asciugare l'abbigliamento tecnico; deposito per attrezzature sportive con mini officina attrezzata; internet point. A completare l’offerta di servizi ci sono poi numerosi circoli sportivi, scuole certificate che organizzano corsi specializzati per adulti e per bambini, guide alpine e di mountain bike di grande esperienza, noleggi e punti vendita di attrezzature per ogni tipo di attività, materiale informativo, ecc. Per essere costantemente informati sulle novità per praticare sport ad alti livelli, è a disposizione il nuovo mini-sito tematico sulla Vacanza Attiva, www.gardatrentino.it/VacanzaAttiva, in cui trovare tutte le informazioni necessarie sulle varie attività, verificare la disponibilità delle strutture ricettive ed effettuare prenotazioni on-line. Per ulteriori informazioni: Ingarda Trentino - Azienda per il Turismo S.p.A. Largo Medaglie d’Oro al Valor Militare, 5 - 38066 Riva del Garda (Tn) Tel. 0464 554444 E-mail: info@gardatrentino.it www.gardatrentino.it

 

 

Leggi tutto...

Gli Itinerari di Martino

“A circa 10 miglia a sud-est di Pelagosa, giace in fondo al mare il Cacciatorpediniere Turbine e con esso dormono il sonno eterno gli eroici marinai.
Passando di là, gettate un fiore”. //Martino
 

Itinerari in Bici

“Tutte i migliori percorsi in Bici” // Matrix
 

Pubblicizza la tua struttura

Pubblicizzati

Scrivi un itinerario e parlaci della tua zona. Pubblicizza la tua struttura. Suggerisci ai turisti tutte le attività che possono svolgere.
 

Scrivi il tuo Itinerario

Scrivi il tuo Itinerario

Scrivi ed invia il tuo Itinerario. Noi lo pubblicheremo per te sul nostro sito.
 

Pianifica le tue Vacanze

Cerca il luogo migliore

Leggi i nostri itinerari e cerca il luogo migliore per le tue prossime vacanze

Cerca il tuo Itinerario

Consulta le nostre mappe

Con le nostre mappe interattive potrai trovare facilmente il luogo che ti interessa
 
Visitor counter, Heat Map, Conversion tracking, Search Rank






Italia Itinerari - La migliore risorsa per i tuoi viaggi

Naviga sul sito e pubblica i tuoi Itinerari. Cerca la migliore meta per le tue vacanze. Se vuoi scoprire di più su ItaliaItinerari.it naviga nella sezione "Come Funziona"