Home
  • Italia

    Itinerari Italiani

    La mappa dei migliori Itinerari Italiani

    Mappa interattiva

    La mappa interattiva. Naviga tra gli Itinerari.
    Continua...

    Estero

    Itinerari Esteri

    La Mappa dei migliori Itinerari Esteri

    Mappa interattiva

    La mappa interattiva. Naviga tra gli Itinerari.
    Continua...

    Mare

    Itinerari al Mare

    La Mappa degli Itinerari al Mare

    Mappa Interattiva

    La mappa interattiva. Naviga tra gli Itinerari.
    Continua...
    mappa

    Mappa

    Mappa Itinerari

    La Mappa interattiva degli Itinerari

    Mappa Interattiva

    La mappa interattiva. Naviga tra gli Itinerari.
    Continua...
     
  • Natale

    Itinerari di Natale

    I Migliori Itinerari di Natale

    Natale

    Itinerari di Natale
    Continua...

    Trekking

    Itinerari di Trekking

    I Migliori Itinerari di Trekking

    Trekking

    Elenco Itinerari di Trekking
    Continua...

    Bici

    Itinerari in Bici

    I Migliori Itinerari In Bici

    Bici

    Elenco Itinerari in Bici
    Continua...

    Arte

    Itinerari Artistici

    I Migliori Itinerari Artistici

    Arte

    Elenco Itinerari d' Arte
    Continua...
     

La migliore risorsa per le vostre strutture turistiche

Itinerari Italia pubblicizza le vostre strutture turistiche. Pubblica il tuo itinerario.
Italian English French German Portuguese Russian Spanish
Traghetti per la Sicilia: quando il viaggio è low cost - 2.0 out of 5 based on 1 vote

prenotazione-traghetti-sicilia-sardegna-croazia

Voglio andare in Sicilia, ma quale è la metodologia di viaggio più economica? Come faccio ad arrivare in Sicilia viaggiando in modo rilassante e sicuro? E soprattutto qual è il miglior periodo dell’anno per farlo? Partendo dai quesiti che spesso si insinuano nelle menti di molte persone vogliamo accompagnarvi in un viaggio virtuale che ci porterà a scoprire le informazioni utili per organizzare una vacanza in Sicilia a bordo di un traghetto, così da rendere facile e semplice il vostro trip.

La Sicilia è connessa alla terraferma tramite collegamenti navali tra Messina e Reggio di Calabria. I porti di Palermo, Catania e Trapani sono collegati a Genova, Livorno, Napoli, Salerno, Cagliari, Malta, Valencia e Tunisi in maniera regolare. Grazie alla scelta di aliscafi e traghetti per la Sicilia è invece possibile muoversi attraverso le varie isole e gli arcipelaghi che sono situati attorno alla Sicilia. Se avete programmato di visitare le isole Egadi e Pantelleria potrete partire da Trapani, mentre da Palermo raggiungere Ustica. Per Lampedusa si parte da Porto Empedocle, nei pressi di Agrigento e per le isole Eolie troverete collegamenti da Milazzo e Messina. Per semplificare vi riportiamo di seguito i collegamenti tra l’isola sicula e il resto dell’Italia, riportando anche le ore della durata di navigazione:

Leggi tutto...

san-firminoL'avventura non comincia col migliore degli auspici: partenza da Napoli con la Vueling con destinazione Bilbao, il volo viene cancellato.

Giusto il tempo di verificare se fosse prevista una qualche forma di rimborso per volo cancellato, Vueling mi comunica per email l'avvenuta riprotezione su altro volo in partenza 4 ore più tardi.

Superato questo primo intoppo, giunto a Bilbao, dopo poche ore di autobus raggiungo il cuore di Pamplona nel pieno dei festeggiamenti di San Firminio, festa in onore del santo patrono, resa famosa dalla scrittore americano Hernest Hemingway nel suo romanzo Il sole sorgerà ancora.

Ogni anno, dal 7 al 14 luglio, migliaia di turisti stranieri e spagnoli si riversano nelle strade della città indossando la tradizionale bandana rossa e la camicia bianca.

Oltre che per i concerti, spettacoli pirotecnici e svariate occasioni di divertimento, quello che più mi è rimasto impresso è  il cosiddetto encierro  ovvero la liberazione dei tori che corrono per le vie del centro storico inseguendo i partecipanti che per non essere incornati devono correre più forte dei tori!

La corsa è lunga poco meno di 900 metri e dura circa 4 minuti ma l'emozione e l'adrenalina che si prova a correre davanti ai tori è una esperienza davvero unica che non dimenticherò facilmente.

romaC'è una fitta rete di vie e vicoli nel cuore del centro di Roma, racchiusa tra Piazza Navona e il fiume Tevere, che per secoli è stata la dimora dell'aristocrazia capitolina : il V rione Ponti.

 

La presenza nelle vicinanze del ponte di Castel Sant'Angelo, che però Papa Sisto lo volle incorporare al rione Borgo, diede il nome a questa zona che come stemma ha, ovviamente, un ponte. Incastonato tra il fiume Tevere, zona Lungotevere di Nona e quello Sangallo, il rione ospita la parte finale di Corso Vittorio Emanuele II ed ha una storia antichissima, che parte dall'età imperiale dove era considerata facente parte del Campo Marzio.

 

Un rione densamente popolato

 

Complice la sua posizione nel cuore del centro di Roma, con l'aggiunta di due importanti ponti che facevano da raccordo con la parte aldilà del Tevere che va verso la zona del Vaticano e di Trastevere, sin da subito Ponti è stato un rione molto popolato.

 

Inizialmente, in età imperiale, il motivo di questa grande densità abitativa era la vicinanza al fiume che poteva permettere ai romani di poter facilmente accedere all'acqua, cosa che non accadeva per chi abitava in collina che così si spinsero verso quella zona.

 

 

A partire dal Medioevo poi la presenza di ponte Sant'Angelo, unico nella storia della città a non essere mai crollato, faceva si che la zona fosse la principale via d'acceso per chi volesse andare verso piazza San Pietro, favorendo così lo sviluppo di numerose attività artigiane.

 

Ma oltre al commercio il rione fu scelto anche come sede abitativa delle più importanti e aristocratiche famiglie dell'epoca che scelsero la zona per la sua invidiabile posizione viaria e di ricchezza commerciale.

Leggi tutto...

natale-a-cattolicaSpeciali vacanze di Natale a Cattolica

 

In ogni momento dell'anno, Cattolica accoglie visitatori e turisti con l'allegria e il calore tipici della Romagna. Se stai pensando a come trascorrere le vacanze di Natale cerca tra le proposte di hotel a Cattolica, la soluzione più adatta alla tua famiglia: la città ti conquisterà con la sua atmosfera festosa e le sue tante attrazioni.

 

Spostamenti rapidi e convenienti

 

La sua fama come città di villeggiatura estiva era nota anche a Dante Alighieri. In effetti, la città affacciata sul mare Adriatico, ogni anno, accoglie moltissimi turisti italiani e stranieri attratti dalle spiagge più volte premiate con la Bandiera Blu. I lidi bassi e sabbiosi sono facilmente accessibili e sicuri anche per i bambini; le numerose spiagge attrezzate offrono piacevoli attività con cui arricchire le giornate di vacanza. La città si raggiunge facilmente in treno o in automobile e rappresenta un punto di appoggio molto comodo per visitare anche le altre città dell'Emilia Romagna o delle delle regioni vicine, come Urbino, Firenze e Venezia. Trovare una sistemazione in questa piccola cittadina è facile e conveniente: il suo successo è legato anche all'ampia offerta di hotel a Cattolica. Puoi trovare raffinati alberghi di ispirazione felliniana o soluzioni molto confortevoli che permettono di apprezzare la quotidianità di questo antico centro marinaro.

Leggi tutto...

Gli Itinerari di Martino

“A circa 10 miglia a sud-est di Pelagosa, giace in fondo al mare il Cacciatorpediniere Turbine e con esso dormono il sonno eterno gli eroici marinai.
Passando di là, gettate un fiore”. //Martino
 

Itinerari in Bici

“Tutte i migliori percorsi in Bici” // Matrix
 

Pubblicizza la tua struttura

Pubblicizzati

Scrivi un itinerario e parlaci della tua zona. Pubblicizza la tua struttura. Suggerisci ai turisti tutte le attività che possono svolgere.
 

Scrivi il tuo Itinerario

Scrivi il tuo Itinerario

Scrivi ed invia il tuo Itinerario. Noi lo pubblicheremo per te sul nostro sito.
 

Pianifica le tue Vacanze

Cerca il luogo migliore

Leggi i nostri itinerari e cerca il luogo migliore per le tue prossime vacanze

Cerca il tuo Itinerario

Consulta le nostre mappe

Con le nostre mappe interattive potrai trovare facilmente il luogo che ti interessa
 
Visitor counter, Heat Map, Conversion tracking, Search Rank






Italia Itinerari - La migliore risorsa per i tuoi viaggi

Naviga sul sito e pubblica i tuoi Itinerari. Cerca la migliore meta per le tue vacanze. Se vuoi scoprire di più su ItaliaItinerari.it naviga nella sezione "Come Funziona"