Modifica un tuo Articolo
Italian English French German Portuguese Russian Spanish
Itinerari per mountain bike al nord Italia - 5.0 out of 5 based on 1 vote

mountain-bikeTanti sono gli Italiani che hanno la passione per il ciclismo e ad altrettanti nostri connazionali piace la natura e gli ambienti unici che sa offrire il nostro Paese. Eppure esiste un'attività sportiva che unisce queste "passioni" assieme a un pò di sana avventura: è il cosiddetto Mountain Biking o ciclismo con mountain bike. Uno sport, faticoso e, per alcuni aspetti, avventuroso appunto,  in cui è possibile andare in bici attraversando itinerari unici e naturali offerti da campagne, colline, monti o foreste. Tutti fattori che, negli ultimi anni, hanno attirato molti appassionati di tutte le età e che li ha portati ad intraprendere questa disciplina sportiva non facile. Infatti, questa richiede spesso resistenza fisica, considerevole capacità di guida, orientamento. Come ogni sport che si rispetti, anche in questo è necessario uno specifico abbigliamento mountain bike adatto alle diverse circostanze e soprattutto alle diverse condizioni climatiche che si possono incontrare lungo i percorsi affrontati. E quindi, in estate, maglie leggere, che permettano di far traspirare la pelle, mentre in inverno in aggiunta a queste, anche delle giacche che proteggano il corpo dal freddo e dal vento.

 

Nel nostro Paese è possibile andare in mountain bike in tantissime zone, tuttavia esistono alcuni percorsi naturali bellissimi, adatti proprio per coloro che amano questo tipo di attività sportiva. Itinerari suggestivi che portano alla scoperta di ambienti unici e straordinari. Nel Nord Italia ve ne sono diversi e che si consigliano vivamente di percorrere e conoscere, eccone alcuni suddivisi per regioni.

 

- Trentino A.A.: in questa zona gli itinerari sono d'incanto e ci permettono di scoprire la zona delle Dolomiti di Brenta ed il parco naturale dell'Adamello, tuttavia la difficoltà è notevole, di conseguenza è consigliato per veri professionisti. Si potrebbe partire dal lago di Molveno (Val di Non) per raggiungere Flavon (TN), per un percorso di 46 km, con saliscendi duri, ma suggestivi. Altro itinerario: solita partenza dal lago di Molveno per raggiungere Tione (TN) percorrendo 22 km, anch'essi affascinanti, immersi nella natura trentina.

 

- Valle d'Aosta: questa regione sa offrire panorami mozzafiato e percorsi variegati per ogni tipo di "biker", tuttavia da effettuare sempre con un abbigliamento mountain bike adatto alle diverse condizioni che si possono incontrare. Punto di partenza è la Val d'Ayas, in particolare Torrettaz (frazione di Challand Saint Anselme) per arrivare ad Arcesaz, dopo circa 22 km di paesaggi e paesini suggestivi.


-  Lombardia: diverse sono le località di questa regione che è possibile scoprire in mountain bike. Tra le tante, si potrebbe partire dalla Val Seriana, nel bergamasco, per percorrere l'itinerario (non difficile e adatto agli amatori) che ci porta da Clusone a Valbondione, distanti circa un 20 km, dove è possibile utilizzare la locale pista ciclabile a cui si possono abbinare ulteriori percorsi sterrati, con vari saliscendi.

contentmap_plugin
made with love from Joomla.it - No Festival
Visitor counter, Heat Map, Conversion tracking, Search Rank






Italia Itinerari - La migliore risorsa per i tuoi viaggi

Naviga sul sito e pubblica i tuoi Itinerari. Cerca la migliore meta per le tue vacanze. Se vuoi scoprire di più su ItaliaItinerari.it naviga nella sezione "Come Funziona"