Piemonte
Italian English French German Portuguese Russian Spanish

Cicloturismo.JPGSiete stufi e annoiati dalle solite vacanze in spiaggia, delle formule preconfezionate all-inclusive e dei villaggi vacanza con le improbabili sigle per bambini? Allora è arrivato il momento di scegliere una vacanza di relax e cultura, all’insegna del benessere fisico e mentale, e di rigenerarsi percorrendo nuove strade e itinerari in bicicletta.

Optare per il cicloturismo consente di trascorrere una vacanza in modo innovativo, originale, divertente e salutare, una formula che permette di divertirsi, rilassarsi e tornare in forma!

Che siate una coppia matura o un gruppo di giovani amici, single all’avventura o in famiglia con bambini, gli itinerari in bicicletta vi permetteranno  di scoprire nuovi luoghi e scorci inediti, poco battuti dal turismo di massa. Avrete l’opportunità di apprezzare i colori e i profumi della natura, rigenerando così i cinque sensi, di bruciare tossine, rinforzare le vostre difese immunitarie e il vostro organismo, senza dimenticare i benefici per la mente, che – con il movimento all’aria aperta -  tende a rigenerarsi e ad essere più creativa e ottimista.
Sebbene nel nostro Paese non ci siano tantissimi itinerari da poter percorrere in bicicletta, né servizi dedicati ai cicloturisti, come invece ne possiamo trovare in Austria, Germania e in Olanda, basta raccogliere informazioni qua e là per trovare una soluzione adatta a tutta la famiglia e individuare così le strade e i percorsi da poter attraversare in bici.

Gli itinerari in bicicletta sono l’ultima grande frontiera del turismo nostrano, perché la bici si sta affermando sempre di più (e sempre più in fretta) come mezzo di locomozione eco friendly, sia nella vita quotidiana, che in vacanza.
Negli ultimi anni infatti, gli itinerari in bicicletta sono molto ricercati dai turisti, indipendentemente dalla zona: che siano in montagna, in mezzo alla campagna, lungo i fiumi, o nelle città d’arte, i percorsi di questo tipo rappresentano un’attrattiva dalle grandi potenzialità.
Un itinerario in bicicletta cambia naturalmente in funzione del grado di difficoltà che si vuole e si può sostenere, dei giorni a disposizione per percorrerlo, della tipologia di bicicletta usata, dal tipo di percorso che si vuole seguire.
L’organizzazione è l’elemento fondamentale che sta alla base del cicloturismo: niente è lasciato al caso per consentire ai turisti di assaporare pienamente il viaggio.

Per questo, è fondamentale prevedere un equipaggiamento adatto all’attività, iniziando dagli accessori più semplici, come il caschetto, i guantini, i pantaloncini con fondello imbottito, un k-way e occhiali da sole. Per la bicicletta, è importante dotarsi di un kit, in caso di foratura, per poter riparare velocemente eventuali guasti e ripartire velocemente.

Itinerario tra i laghi prealpini

Tra i numerosi luoghi e i tanti percorsi in bicicletta del nord d’Italia, vale la pena provare quello organizzato da Active Sport Tours, tour operator specializzato nell’organizzazione di viaggi in bici nel distretto dei laghi.
Il primo giorno si arriva ad Ispra, dove i partecipanti alloggiano in una splendida villa del ‘700 (che un tempo ospitava un seminario), il secondo giorno si arriva ad Orta, per un itinerario in bicicletta di 78 chilometri e un dislivello di 800 metri. Da qui è possibile godere della splendida vista del lago Maggiore, del fiume Ticino e parco naturale punteggiato da zone rurali e popolato da fattorie, coltivazioni, falegnamerie, floriculture e vigneti. Qui c’è la Strada dei Vini, dove è possibile fermarsi per degustare i prodotti locali.
Il terzo giorno – dopo un itinerario in bici da 55 chilometri e un dislivello di 739 metri, si arriva a Verbania, dove è possibile apprezzare le bellezze del lago d’Orta.
Il quarto giorno si torna a Ispra, dopo aver percorso 64 chilometri e un dislivello di 550 metri.
Pedalando lungo le rive del Lago Maggiore si potrà arrivare fino ad Angera per visitare il meraviglioso castello (la Rocca dei Borromeo); successivamente -  imboccata una stradina panoramica – si attraverserà una zona residenziale per poi rientrare in albergo.

 

 

Visitor counter, Heat Map, Conversion tracking, Search Rank






Italia Itinerari - La migliore risorsa per i tuoi viaggi

Naviga sul sito e pubblica i tuoi Itinerari. Cerca la migliore meta per le tue vacanze. Se vuoi scoprire di più su ItaliaItinerari.it naviga nella sezione "Come Funziona"