Liguria
Italian English French German Portuguese Russian Spanish

 

alt

San Francesco vissuto fra il 1182 circa ed il 1226 non stava certo fermo nella sua Assisi , nelle immediate vicinanze o alla Verna. Fece ad esempio anche un lungo viaggio in Egitto nel 1219 mentre era in corso l'assedio dei crociati a Damietta. Però chi, oltre a visitare Assisi e la vicina S.Maria degli Angeli (dove è ubicata la celebre Porziuncola), può arricchire gli aspetti storici o religiosi di questo grande uomo effettuando semplicemente alcune tappe dei c.d. itinerari francescani nel reatino.

Francesco infatti iniziò a frequentare la zona poco a sud dell'Umbria e del Lago di Piediluco intorno al 1209 quando si recò a Poggio Bustone. Ma qualche anno dopo fu più frequente nella valle intorno a Rieti sia perchè nella città capitava spesso il pontefice, sia per altri motivi (inclusi alcuni problemi di salute). A ricordo di questi suoi spostamenti testimonianze importanti sono ad esempio nel Santuario di Fonte Colombo ed in quello della Foresta. E' poi molto ben noto che nel 1223 realizzò il primo presepe nella località di Greccio dove successivamente fu costruito un grande convento. A memoria del presepe francescano ogni anno a Greccio ci sono ovviamente delle interessantissime rievocazioni.

Alla fin dei conti Rieti è un pò al centro dell'Italia (lo ricorda anche un monumento in una piazza del capoluogo laziale), quindi a chi venisse l'idea di farsi un giro da questi parti non deve mettere in preventivo grossi spostamenti. E poi nel reatino si mangia bene e non si spende neanche tanto per fare dell'ottimo turismo. Partendo da Roma conviene fermarsi qualche ora nell'antica Abbazia di Farfa che all'epoca di Francesco era anche proprietaria di alcuni dei boschi dove si svolsero alcuni eventi importanti del Santo

contentmap_plugin
made with love from Joomla.it - No Festival
Visitor counter, Heat Map, Conversion tracking, Search Rank






Italia Itinerari - La migliore risorsa per i tuoi viaggi

Naviga sul sito e pubblica i tuoi Itinerari. Cerca la migliore meta per le tue vacanze. Se vuoi scoprire di più su ItaliaItinerari.it naviga nella sezione "Come Funziona"