Italian English French German Portuguese Russian Spanish

liguria

  • 3.85

    centro storicoA partire dalla fine degli anni ’80, quando Genova si preparava a festeggiamenti delle Colombiadi, ovvero i 500 anni dalla scoperta dell’America, anno 1992 dunque, il centro storico di Genova, immenso dedalo di vie intrecciate in un infinito saliscendi, ha iniziato una lenta, ma tutt’oggi interminata, rinascita. Nel 2004 poi, anno in cui la città è stata insignita del prestigioso ruolo di Capitale Europea della Cultura, ulteriori lavori di riqualificazione lo hanno reso sempre più appetibile e conosciuto tra i turisti di tutto il mondo. Si tratta del centro storico più esteso d’Europa, che, dopo essere stato il centro del potere ai tempi in cui la città era davvero la Superba, torna ad essere il fulcro della vita della città.
    Per gettare un primo sguardo e farsi un’idea d’insieme del centro storico e dell’intero profilo della città, si può passare sulla strada sopraelevata, una controversa arteria che, pur  garantendo un punto di vista unico ed un rapido attraversamento della città, non è propriamente gradevole alla vista e, cosa assai peggiore divide la città dal suo mare, molti sono i progetti che la vogliono abbattuta, ma ancora nessuna alternativa è stata considerata altrettanto valida per la mobilità cittadina. Il primo impatto, imboccando la sopraelevata dall’uscita autostradale di Genova Ovest, si ha con una serie di grattacieli costruiti negli ultimi anni nel quartiere ponentino di Sampierdarena, una volta cuore dell’ormai defunta industria pesante genovese ed italiana. In rapida successione apparirà ai vostri occhi la ‘mitica’ Lanterna, simbolo di Genova e tutt’oggi faro attivo per la navigazione. Subito dopo, affacciato sul porto adibito alla navigazione civile, ecco il moderno Terminal Traghetti, punto d’imbarco per le decine di migliaia di turisti che da Genova salpano verso Sardegna, Corsica, Sicilia, Spagna e Tunisia.

  • 4.635

    loanoLoano è un paese di una decina di migliaia di abitanti, affacciato sul mar ligure.

     

    Meta turistica molto conosciuta, offre da sempre la sicurezza della scelta perfetta per le vacanze in tutti i periodi dell'anno.

     

    Ovviamente il periodo di maggiore affluenza è quello estivo, natalizio e pasquale.

     

    Per gli amanti del mare, pulito ed ordinato, Loano detiene ormai da molti anni la famosa “Bandiera Blu” europea assegnata alle località turistiche balneari che rispettano criteri relativi alla gestione sostenibile del territorio, dandone riconoscimento di garanzia e qualità.

     

    Dal 2014 viene riconosciuta a Loano anche la Bandiera Lilla la quale ha l’obiettivo di riconoscere e far conoscere quelle località che favoriscono il turismo da parte di persone con disabilità, prestando una particolare attenzione a questo target turistico.







Italia Itinerari - La migliore risorsa per i tuoi viaggi

Naviga sul sito e pubblica i tuoi Itinerari. Cerca la migliore meta per le tue vacanze. Se vuoi scoprire di più su ItaliaItinerari.it naviga nella sezione "Come Funziona"