Bici
Italian English French German Portuguese Russian Spanish

Bici

  • 5 Itinerari nel Mugello per scoprire la Toscana in bicicletta

    Toscana in biciclettaLa Toscana è la regione d’Italia più visitata per la bellezza del suo patrimonio artistico.

    I suoi musei contengono capolavori unici al mondo ed il paesaggio rappresenta una visione di pura armonia tra la natura rigogliosa e la semplicità dell’architettura.

    Forse non tutti sanno, che oltre che per gli appassionati d’arte, la Toscana è anche il posto ideale per gli sportivi.

    In Mugello, a soli 30 minuti da Firenze si apre un mondo fatto di natura, animali ed esperienze enogastronomiche davvero esclusive.

  • Isola di San Pietro, paradiso dei bikers

    Carloforte - ColonneL’isola di San Pietro è un vero paradiso per i bikers più sfrenati. La mattina occorre puntare la sveglia presto, il percorso da affrontare è lungo ed abbastanza impegnativo, non si può rimanere a letto quando la natura e la sfida chiamano. Ci si può concedere una veloce colazione sul lungomare di Carloforte, ma poi si deve salire in sella e partire! Il primo tratto costeggia il mare, lungo la strada per Punta delle Colonne, si attraversano le Saline di Carloforte, poi si lascia la strada provinciale 103 e si imbocca un semplice sterrato di circa 70 metri che conduce alla falesia della Punta e lì, eccole apparire in tutto il loro splendore, le Colonne. Simbolo dell'isola, la mitologia vuole siano dei mostri, pietrificati da San Pietro per proteggere gli abitanti dai loro malefici. Si tratta di strutture alte circa 16 metri, costituite di ignimbrite riolitica, frutto dell’erosione marina sulle bancate laviche originarie. Il panorama di cui si gode da qui sull'Isola di Sant'Antioco è particolarmente bello ed è la perfetta premessa per un tuffo nelle acque limpide della appartata spiaggia di La Bobba. La tappa successiva, Capo Sandalo, si raggiunge proseguendo lungo la strada provinciale 102. Il paesaggio che ci si profila davanti è tipicamente rurale: vecchie case contadine trasformate oggi in seconde case, una fitta macchia mediterranea che profuma di ginepri ed essenze. Mentre si percorre la strada si vede già in lontananza il faro mentre ci accompagnano nel nostro percorso i Falchi della Regina, che volano sulle nostre teste. Questo è il loro regno da quando, nel 1400 la "giudicessa" sarda Eleonora d'Arborea, dichiarò tutti i falchi della Sardegna specie protette. Nel 1981 la LIPU ha istituito qui a San Pietro un’Oasi.

  • Itinerari in bicicletta: ecco perché sono sempre più ricercati

    Cicloturismo.JPGSiete stufi e annoiati dalle solite vacanze in spiaggia, delle formule preconfezionate all-inclusive e dei villaggi vacanza con le improbabili sigle per bambini? Allora è arrivato il momento di scegliere una vacanza di relax e cultura, all’insegna del benessere fisico e mentale, e di rigenerarsi percorrendo nuove strade e itinerari in bicicletta.

  • Riviera delle palme partendo da Loano

    loanoLoano è un paese di una decina di migliaia di abitanti, affacciato sul mar ligure.

     

    Meta turistica molto conosciuta, offre da sempre la sicurezza della scelta perfetta per le vacanze in tutti i periodi dell'anno.

     

    Ovviamente il periodo di maggiore affluenza è quello estivo, natalizio e pasquale.

     

    Per gli amanti del mare, pulito ed ordinato, Loano detiene ormai da molti anni la famosa “Bandiera Blu” europea assegnata alle località turistiche balneari che rispettano criteri relativi alla gestione sostenibile del territorio, dandone riconoscimento di garanzia e qualità.

     

    Dal 2014 viene riconosciuta a Loano anche la Bandiera Lilla la quale ha l’obiettivo di riconoscere e far conoscere quelle località che favoriscono il turismo da parte di persone con disabilità, prestando una particolare attenzione a questo target turistico.

Visitor counter, Heat Map, Conversion tracking, Search Rank






Italia Itinerari - La migliore risorsa per i tuoi viaggi

Naviga sul sito e pubblica i tuoi Itinerari. Cerca la migliore meta per le tue vacanze. Se vuoi scoprire di più su ItaliaItinerari.it naviga nella sezione "Come Funziona"