Veneto
Italian English French German Portuguese Russian Spanish

Bibione nacque dal mare e a questo deve tutta la sua fortuna. Terra abitata in passato da pescatori, questa bassa  lingua di terra  viene occupata stabilmente dai Romani nei primi secoli d.C.  Con loro arrivano  anche la cultura, la lingua e le prime opere di bonifica e di costruzione della rete viaria, ovvero  l’intero patrimonio di conoscenze dell’impero romano. E’nell’anno mille  che le terre dell’isola di Bibione passano ai vescovi della vicina Concordia,  un segno tangibile del mutare dei tempi: il cristianesimo, ormai diffuso, soppianta l’impero romano in decadenza. Il famoso diploma di Ottone III, imperatore delle Germanie, datato 996 testimonia questo passaggio, confermato poi da una bolla papale di Urbano III circa un secolo dopo.

In questo itinerario pariliamo di Venezia, uno dei gioelli, forse il più bello che il territorio Italiano può offrirci. Una luogo sorprendente in cui l'acqua è l'elemento dominante e condiziona lo stile di vita dei suoi abitanti. Forse la caratteristica che si sente più forte è la quotidianità differente da quella che si può vivere in qualunque altra città. L'assenza di auto, gli spostamenti possibili solo nei canali, i vaporetti che percorrono la laguna donano al turista un esperienza nuova, diversa ed unica.

Forse non tutti sanno che esiste un detto molto significativo e che in parte decanta le "doti" di Padova:  "Venezia la bella, e Padova sua sorella", questo perchè Padova è una città meravigliosa almeno quanto Venezia. La Cappella degli Scrovegni di Giotto, è il più importante ciclo pittorico del mondo, forse basta questo a far comprendere l'importanza culturale della città per chi ancora non l'avesse visitata.Sempre in tema di arte, i Musei Civici raccolgono le più importanti collezioni di pittori veneti  comeTiepolo, Veronese, Tintoretto, e nel Battistero del Duomo sono conservati gli affreschi, di Giusto de' Menabuoi. E non possiamo nemmeno dimenticarci di Sant'Antonio da Padova, le cui reliquie sono conservate nella Basilica ma se cercate qualcosa di più profano, non dimenticatevi di assaggiare i dolci di Sant' Antonio. Sempre in merito ai pellegrini ed ai turisti in visita a questo straordinario Santo, dobbiamo dire che la Basilica di Sant'Antonio è un punto di riferimento, una tappa fondamentale per i turisti in visita a Padova e spesso ci si dimentica del Duomo di Padova, e del Battistero, che meritano anch'essi sicuramente di essere visitati.

Bibione.jpegPer coloro che “vacanza” vuol dire rilassarsi e passare piacevoli giornate assieme alla famiglia in totale tranquillità, Bibione è la soluzione ideale.

La prestigiosa località balneare veneta è conosciuta principalmente per i servizi e la qualità delle spiagge e dell'acqua. Infatti per il 18° anno consecutivo la Fondazione per l’Educazione Ambientale ha assegnato a Bibione il certificato Bandiera Blu a testimoniare la pulizia, la cura della località e l'attenzione all'eco-sostenibilità. Durante l'intera stagione estiva vengono inoltre organizzati tornei, corsi sportivi e animazioni lungo gli 11 km di litorale totalmente attrezzato e munito di personale di salvataggio. Inoltre una spiaggia riservata a chi viaggia con il proprio amico a 4 zampe ' La spiaggia di Pluto', fornita di ombrelloni, lettini, ciotola e cuccia per il cane.

Pubblicita (3)







Italia Itinerari - La migliore risorsa per i tuoi viaggi

Naviga sul sito e pubblica i tuoi Itinerari. Cerca la migliore meta per le tue vacanze. Se vuoi scoprire di più su ItaliaItinerari.it naviga nella sezione "Come Funziona"