Trentino-Alto Adige
Italian English French German Portuguese Russian Spanish
Trentino-Alto Adige - 2.0 out of 5 based on 1 vote
Escursioni di trekking a piedi per principianti - 2.0 out of 5 based on 1 vote

pexels-photo-46082-largeIl territorio italiano è caratterizzato da una vastità di paesaggi tale da essere particolarmente indicato tanto per gli alpinisti esperti, quanto per gli escursionisti alle prime armi. Anche se quando si parla di escursionismo spesso vengono alla mente percorsi di trekking impegnativi e di livello difficoltoso, questo sport ben si presta ad essere praticato da persone con diverse tipi di preparazione e allenamento. Si tratta solo di conoscere quali sono le località più idonee al proprio livello di preparazione. Chi in particolare si considera ancora un principiante può seguire delle linee guida per organizzare una perfetta gita tra le alture naturali.

 

Munirsi dell’attrezzatura e dell’abbigliamento sportivo adatto

Le escursioni in montagna possono essere di diverso tipo. Che si tratti di una camminata a basse altitudini o di percorsi più ripidi, è importante indossare capi d’abbigliamento e calzature che oltre ad essere comodi ed ergonomici, siano creati con materiali in grado di mantenere una buona temperatura del corpo e di essere traspiranti. In commercio esistono diversi negozi e brand specializzati ed è possibile acquistarli anche a buon prezzo. Tra i più famosi e convenienti c’è sicuramente Decathlon, ma anche su Nike è possibile approfittare di sconti e offerte sugli articoli sportivi con l’aiuto dei coupon presenti qui per esempio.

 

Itinerari per mountain bike al nord Italia - 5.0 out of 5 based on 1 vote

mountain-bikeTanti sono gli Italiani che hanno la passione per il ciclismo e ad altrettanti nostri connazionali piace la natura e gli ambienti unici che sa offrire il nostro Paese. Eppure esiste un'attività sportiva che unisce queste "passioni" assieme a un pò di sana avventura: è il cosiddetto Mountain Biking o ciclismo con mountain bike. Uno sport, faticoso e, per alcuni aspetti, avventuroso appunto,  in cui è possibile andare in bici attraversando itinerari unici e naturali offerti da campagne, colline, monti o foreste. Tutti fattori che, negli ultimi anni, hanno attirato molti appassionati di tutte le età e che li ha portati ad intraprendere questa disciplina sportiva non facile. Infatti, questa richiede spesso resistenza fisica, considerevole capacità di guida, orientamento. Come ogni sport che si rispetti, anche in questo è necessario uno specifico abbigliamento mountain bike adatto alle diverse circostanze e soprattutto alle diverse condizioni climatiche che si possono incontrare lungo i percorsi affrontati. E quindi, in estate, maglie leggere, che permettano di far traspirare la pelle, mentre in inverno in aggiunta a queste, anche delle giacche che proteggano il corpo dal freddo e dal vento.

 

Mercatini di Natale 2016: scegli il Südtirol - 5.0 out of 5 based on 1 vote

brixen-weihnachtsmarktIl Natale è uno dei periodi più meravigliosi dell’anno ma nessun luogo saprà regalarvi un’atmosfera magica come il Südtirol. Qui dove storia, tradizione e paesaggi naturali mozzafiato si fondono, sono presenti i migliori mercatini di tutta Italia dedicati a questo emozionante periodo dell’anno. Da Sud a Nord dell’altoatesino le città di Bolzano, Merano, Bressanone, Brunico e Vipiteno regalano un itinerario all’insegna dell’enogastronomia e dell’artigianato, ideale sia per giovani coppie che per famiglie.

Tutte le mete sono facilmente raggiungibili sia in auto, che tramite treni e autobus e per la prenotazione di hotel e appartamenti sono già online tantissime offerte e pacchetti-vacanza. Tuttavia, per una maggiore opportunità di risparmio è consigliabile rivolgersi ai tantissimi portali di codici sconto che ospitano servizi di prenotazione online, come per esempio Venere,di cui potrai trovare qui le offerte più convenienti.

Dolomiti Val di Funes - Il Paradiso Escursionistico - 3.9 out of 5 based on 10 votes

3.95

2Sport, natura, benessere, divertimento: una vacanza in montagna soddisfa le esigenze di grandi e bambini. La Val di Funes è il luogo ideale per staccare la spina, rilassarsi, distendersi, ma anche divertirsi. In Val di Funes si fa il pieno di energie godendo dell'incredibile panorama delle vette delle Odle (3025 m.).
Il Parco Naturale Puez-Odle (Patrimonio naturale Unesco) in Val di Funes offre d'estate facili itinerari di trekking tra malghe, rifugi, prati in fiore e boschi di conifere. Per i bambini la cosa più bella è la totale immersione nella natura. La qualità dell'aria è completamente diversa da quella che si respira in città. E' una vera esperienza di vacanza attiva. Certo, anche il mare è salutare, ma le cose da fare sono limitate: il bagno, la nuoata... Invece la montagna consente di fare l'esperienza dell'esplorazione. Lungo i sentieri si possono ammirare la flora e la fauna del Valle. Si incontrano spesso scoiattoli, numerose varietà di funghi per cui avendo con se una piccola guida ci si può divertire a riconoscerli.
Ogni giorno ci si può incamminare su sentieri diversi alla scoperta di baite e malghe dove gustare ottime specialità del posto. L'aria di montagna raddoppia la fame ed è piacevole assaggiare le tipiche specialità sudtirolesi sulle terrazze baciate dal sole con vista mozzafiato sulle Odle della Val di Funes o godersi un meritato relax sui lettini benessere.
Per gli amanti dell'alpinismo estremo la Val di Funes offre vie ferrate, sentieri in quota e corsi di arrampicata per adulti e bambini, tour in mountain bike, gite a cavallo e corsi di Nordic Walking.
Bellissimi masi in tutta la Val di Funes propongono comodi appartamenti per rendere davvero indimenticabile la vacanza.







Italia Itinerari - La migliore risorsa per i tuoi viaggi

Naviga sul sito e pubblica i tuoi Itinerari. Cerca la migliore meta per le tue vacanze. Se vuoi scoprire di più su ItaliaItinerari.it naviga nella sezione "Come Funziona"