Sardegna
Italian English French German Portuguese Russian Spanish
asinara.jpg

Gli appassionati di escursioni all'aria aperta e di posti "selvaggi", ma nello stesso tempo incantevoli, dovrebbe pensare seriamente di pianificare una vacanza alla scoperta del parco nazionale dell'Asinara. L'Asinara è un'isola sarda all'estremo nord, si affaccia sul mare aperto ed i suoi principali abitanti sono piante delle varietà più strane ed animali unici ed a livello faunistico protetti, tra i quali l'asinello bianco, specie in via di estinzione.

 Coaquaddus.JPG

Il 2011 porta una novità per tutti i turisti che si apprestano a passare le vacanze in Sardegna e hanno trovato i prezzi dei traghetti raddoppiati. La novità è un bonus da 60 a 90 euro per tutti le persone che soggiorneranno (o hanno soggiornato) in Sardegna dal 2 di maggio al 3 luglio 2011. Potrà essere richiesto per gruppi di 2 o 3 persone per l'imporo di 30 euro a persona ( quindi 60 o 90 totali) da tutti i cittadini dell'UE compresi i residenti in Sardegna che useranno la nave per raggiungere l'isola e che soggiorneranno in una struttura turistica (alberghi, agriturismi, villaggi turistici e campeggi).

3.675

Questo itineratio, piuttosto concentrato ed intenso è pensato per permettervi di godere, in 9 giorni, sia della Sardegna più nota alle rotte turistiche, sia di quella che, non a ragione, da queste ultime è toccata solo in modo marginale. Questa regione, come vedremo lungo il percorso, non è solo grandi yacht, negozi di lusso ed eleganti feste, non è solo Costa Smeralda, è molto di più: è la cultura di un popolo che si respira nell'aria. Ogni giorno mete diverse, ogni notte sistemazioni differenti; da questo viaggio, forse, non rientrerete riposati ma sicuramente arricchiti: la vostra mente ed il vostro cuore saranno riempiti da un'energia e da un senso di benessere che solo terre come questa possono regalare.

1.55

File:Bosa-vecchia-castello.jpg

Particolarmente nel periodo estivo sono ben numerosi coloro che valutano di trascorrere le loro vacanze in Sardegna. Le qualità ambientali e del mare hanno infatti consentito che l'isola si sia imposta già da molti anni come una delle più interessanti proposte del turismo italiano ed europeo. Ovviamente accanto alle risorse naturali la Sardegna  vanta anche un bel patrimonio storico e culturale. Spesso dagli studi scolastici sono in tanti a ricordarsi dei nuraghi e dei siti archeologici fenici ecc..

{ads1}

Talora ci si ricorda un pò meno di altri luoghi che, pur avendo remote origini, sono interessanti anche per profili storici ed artistici di tempi successivi. Fra le tante località che possono essere citate secondo quest'altro profilo, non può ad esempio essere dimenticato il borgo medievale di Bosa nell'Oristanese che vanta, fra l'altro, monumenti di epoca romanica e del periodo catalano-aragonese. Sempre a Bosa sono pure interessanti alcune evidenze di archeologia industriale (le antiche Concerie) ed infine gli affreschi recentemente individuati nella chiesa del castello che sovrasta l'abitato.

Altresì la cittadina citata è attigua ad uno splendido tratto di costa e quindi si possono benissimo coniugare mare e turismo culturale. Insomma è un'ulteriore conferma che in Sardegna, anche per il suo clima, possono piacevolmente incontrarsi le esigenze dei vacanzieri bisognosi di relax e divertimenti ma anche di turisti attenti ai temi della cultura.

Pubblicita (3)







Italia Itinerari - La migliore risorsa per i tuoi viaggi

Naviga sul sito e pubblica i tuoi Itinerari. Cerca la migliore meta per le tue vacanze. Se vuoi scoprire di più su ItaliaItinerari.it naviga nella sezione "Come Funziona"