spiaggia-otranto.jpgQuando si dice che il Salento è in grado di accontentare tutti i gusti ed ogni tipologia di turista, non si esagera affatto.

Una grande qualità che è possibile riscontrare in tutte le grandi città salentine, da Lecce a Gallipoli, da Santa Maria di Leuca a Otranto.

In particolare Otranto rappresenta una meta turistica d'eccellenza per l'incredibile patrimonio storico e naturalistico che è in grado di offrire, un luogo che negli ultimi anni ha visto una crescita esponenziali degli arrivi.


Se per le vostre vacanze avete scelto proprio quest’ultima meta e prenotato in una struttura ricettiva vicina al mare di Otranto e non troppo lontana dal centro cittadino, preparatevi a vivere una vacanza di scoperta e paesaggi mozzafiato.

La caratteristica di questo territorio è quella di offrire diverse possibilità per rendere unico il proprio soggiorno.

 

Il mare di Otranto

Iniziamo dalla più classica delle vacanze: quella al mare tra tintarella e tuffi in acqua.

Qui in zona, troverete ad accogliervi alcune delle più belle spiagge salentine come Roca Vecchia, San Foca e Torre dell’Orso, mete amatissime dai turisti e dei veri e propri angoli di paradiso. Sabbia fine e dorata, acqua azzurra e limpida, vi faranno credere di trovarvi in una vera e propria cartolina.

I luoghi della cultura

Chi ama le giornate tranquille ed è appassionato di musei, antichi edifici, storia ed arte, può avventurarsi per una piacevole passeggiata nel caratteristico centro storico.
Tra vicoli e stradine potrete ammirare alcuni degli edifici più importanti della città, dal maestoso Castello Carlo V alla meravigliosa Cattedrale. Quest’ultima caratterizzata da un grande rosone centrale e sedici colonnine in pietra leccese, dai toni caldi e delicati. Al suo interno invece troverete uno dei più grandi mosaici pavimentali d’Italia, formato da oltre 600.000 tasselli e raffigurante l’Albero della Vita.

Escursioni naturalistiche

Se non siete tipi da museo e non volete rinunciare all’aria aperta e alla natura salentina, potete cimentarvi in emozionanti escursioni in barca per visitare le numerose grotte della zona e le infinite caratteristiche della costa.

Reperti storici ed archeologici importantissimi e testimonianze che risalgono addirittura al paleolitico. Qualche esempio? La Grotta dei Cervi, la Grotta della Zinzulusa e la Grotta della Poesia, ognuna con una particolare storia da raccontare.

Qualunque siano i vostri interessi e i vostri particolari gusti, con una vacanza ad Otranto e in Salento, riuscirete davvero a godervi giornate spensierate di scoperta e divertimento.

Joomla SEF URLs by Artio