In questo periodo dell’anno, la mente non può che andare a luoghi dove è possibile trovare spiagge soleggiate ed acque limpidissime dove lasciarsi alle spalle la routine giornaliera. Oggi raggiungere il sud america è molto più semplice che in passato e anche se non si ha la possibilità di partire dai più importanti scali italiani, è sufficiente organizzarsi cercando ad esempio voli da Bari a Milano.

Cuba. Il turismo in questa parte del mondo continua a crescere inesorabilmente e basta cercare tra i voli per Cuba di Skyscanner per accorgersi di come questi siano aumentati numericamente. La Isla Grande è nota per essere un autentico paradiso, perfetto sia per un viaggio di nozze che per una vacanza da soli, visto che la vita notturna rappresenta qui uno dei punti di forza dell’offerta turistica.

L’essere diventati una nuova potenza mondiale, non ha rovinato o alterato quella che è l’anima del Brasile, terra nota in tutto il mondo per le sue bellezze tropicali e soprattutto l’incredibile foresta Amazzonica. Nonostante il costo del turismo non sia più basso come un tempo, optando per località meno frequentate e turistiche, si può godere maggiormente di quello che è lo stile verdeoro e scoprire come facciano gli abitanti del luogo a trasmettere tutta questa energia.

E’ in Ecuador che si trovano le fantastiche Galapagos, splendido arcipelago dove è possibile trovare incantevoli spiagge di sabbia bianca e abitanti che vivono a tu per tu con i leoni marini, nel pieno rispetto reciproco e in nome di una naturalissima convivenza. Nella capitale Quito è possibile trovare splendide architetture e scoprire un gran numero di specialità salate e soprattutto dolci.

Argentina non è solo tango, ma anche bellezza e classe. Il tutto senza dimenticare le meraviglie della natura come i deserti a nord, la cordigliera delle Ande e del paesaggio suggestivo della Patagonia. Da non perdere assolutamente la capitale, Buenos Aires e nella fattispecie la Catedral Metropolitana che ospita le spoglie di José de San Martín, eroe della lotta per l'indipendenza dell'Argentina.

Un pò tutto il sud america sta conoscendo una certa crescita dal punto di vista economico, ma a quanto pare è il Cile quello che lo sta facendo nella maniera migliore. Qui è possibile praticare sport avventurosi, nella sua spettacolare costa e i suggestivi altipiani andini.

Il Perù da molti viene considerato come il luogo più affascinante di tutto il sud america. Qui è infatti possibile trovare città coloniali in cui a distanza di secoli si respira ancora l'epoca dei conquistadores e paesaggi spettacolari tra cui spicca l’incredibile Machu Picchu.