mare.JPG

Si avvicina l’estate e molti di voi saranno già alla ricerca del posto dove trascorrere le vacanze al mare. Il Salento è indubbiamente una delle mete più gettonate in tal senso, ma c’è una città, in particolare, che ogni anno attira migliaia di visitatori e turisti: si tratta di Gallipoli, la “città bella”, che con le sue deliziose spiagge e il suggestivo centro storico rientra di diritto tra le città più belle d’Italia. Qui le strutture ricettive non mancano: si va dai B&B agli alberghi, dalle case vacanza ai villaggi, dai residence alle ville in campagna (clicca qui per visualizzarne alcune).

Tanti sono i lidi attrezzati di Gallipoli: si parte da Rivabella e si finisce a Baia Verde per una vasta scelta di stabilimenti che di giorno offrono relax e di notte si trasformano in discoteche sulla spiaggia con musica, aperitivi e tanta bella gente. La spiaggia bianca e fine e il mare cristallino con i suoi panorami mozzafiato sono l'ideale anche per le famiglie con bambini.

Ma se volete godere davvero di una vista strepitosa, dovete fare un salto a Punta della Suina, un lido ottenuto da un’insenatura della costa al quale si arriva percorrendo una folta pineta, invitante anche per un pic nic o una pennichella tra un bagno e l’altro. Nelle vicinanze, poi, c’è Lido Pizzo, uno dei più conosciuti di tutta la costa del Salento.

Gallipoli, come dicevamo, è famosa anche per i lidi che di notte si trasformano in discoteche “sotto le stelle”. A Baia Verde - località residenziale considerata quasi come una piccola frazione - l’happy hour è d’obbligo, e le serate finiscono sempre all’alba del giorno successivo. Il Samsara, lo Zen, il Kudetà… sono soltanto alcuni dei locali disseminati lungo la costa. Per gli amanti della discoteca, poi, ci sono il Rio Bò, il Quartiere Latino e il Praja, con piste da ballo e bagni notturni.

Gallipoli, però, è anche una città piena di storia: tra i suoi vicoli potrete ammirare numerose testimonianze del passato, come la Cattedrale di Sant’Agata, i frantoi ipogei e i palazzi signorilli. A cavallo tra la città vecchia e quella nuova, poi, ci sono il ponte seicentesco, il castello angioino e la fontana greca.

Insomma, Gallipoli è davvero una città per tutti i gusti, ed è l’ideale se avete deciso di trascorrere le vostre vacanze al mare nel Salento. Non perdete tempo!

 

 

Joomla SEF URLs by Artio