File:Maredilizzano.jpg

La costa adriatica salentina è molto apprezzata da turisti e visitatori per le sue caratteristiche che la rendono unica più che rara. Il litorale costiero è caratterizzato da rocce che cadono a picco nel mare, con tratti in cui la scogliera è molto alta alternati a tratti rocciosi più bassi.

{ads1}

Partendo da Santa maria di Leuca, lembo estremo salentino, che divide il mar Adriatico dallo Ionio e risalendo in direzione Otranto, si ammirano alcune delle marine più suggestive dell'intera penisola: Castro, Santa Sesarea Terme, Otranto e i Laghi Alimini. 

Castro può vantare una tra le insenature piu belle d’Europa, con un mare azzurro, profondo e cristallino. Rinomata oltretutto per la presenza della famosa Grotta della Zinzulusa, lunga circa un chilometro, abitata da una colonia di pipistrelli ricca di stalagmiti e stalattiti.

Santa Cesarea Terme è meta turistica di rilievo sia per il turismo estivo sia per quello termale.  Il paesaggio è caratterizzato dalla presenza di molte antiche Torri posizionate lungo il litorale, che in tempi antichi venivano utilizzate come strumenti di avvistamento delle incursioni sracene. Un giro in barca sarebbe ideale per poter apprezzare le sue numerose grotte ed insenature che ne scandiscono il litorale, proponendo una cornice naturale di grande valore.

Otranto, è uno dei fiori all'occhiello del territorio, oltre che per le sue bellezze naturali per il grande valore storico-artistico che racchiude. Da non perdere la visita all'imponete castello e alla Cattedrale, nota per il suo pavimento interamente realizzato in mosaico.

I Laghi Alimini, sono dei laghi artificiali immersi nei fantastici paesaggi naturali di pinete e macchia mediterranea, molto caratteristici e sede di flussi migratori di numerosi tipi di uccelli.Un vero paradiso naturale.

Un itinerario molto interessante proposto a quanti vogliano trascorrere le vacanze in Puglia, nel Salento. Numerose offerte nel Salento possono essere sfruttate per vivere vacanze davvero vantaggiose.

A cura di

Appartamenti ad Otranto
Via Catona, 16, 73028 Otranto
0836 195 0204

   

 

 

    

contentmap_plugin
made with love from Joomla.it - No Festival
Joomla SEF URLs by Artio