Puglia
Italian English French German Portuguese Russian Spanish

La Puglia è una meta di riferimento dell’estate italiana, località dalle mille suggestioni balneari che, tra Salento, Gargano e il territorio delle Murge, offre una serie di attrattive paesaggistiche di assoluta bellezza e suggestione. La regione più e est d’Italia, però, non è solo coste e sabbia bianca ma offre anche una serie di attrattive di altro genere e di cui i borghi antichi che sorgono tra il leccese e il brindisino sono un ottimo esempio.

 

Ostuni

Hotel, residence e b&b a Ostuni sono pieni per dodici mesi l’anno. La città si erge a ideale punto di convergenza tra il Salento, la Valle d’Itria e le Murge e propone un turismo variegato, capace di intercettare target di visitatori del tutto dissimili. Il borgo conta poco più di 30 mila abitanti e propone seduzioni di carattere storico, artistico, archeologico e una serie di scorsi che si consumano tra mare e collina. La vera peculiarità della cittadella brindisina sta però nel suo borgo incredibile, quasi interamente ricoperto dal bianco della calce, usata fin dall’antichità come vernice per intonaco. Non a caso, essa è conosciuta come la Città Bianca ed è una realtà senza eguali in Italia e, forse, nel mondo.

 

Otranto

Dall’alto Salento alla costa adriatica del leccese, dove sorge, tra le tante, il comune di Otranto, perla del Salento rinomata e apprezzata a dispetto dei meno dei 6 mila residenti che la affollano per 8 mesi l’anno. Nel centro idruntino - inserito nell’elenco ANCI dei borghi più belli d’Italia - all’interno della Cattedrale, si staglia il mosaico pavimentale più grande d’Europa; lungo i suoi saliscendi si incide in pietra un dedalo di viuzze e tornanti, trincerati dietro la porta cittadina che conduce verso il mare, da ammirare erti nel punto più alto del Castello Aragonese che domina Otranto.

 

Specchia

E già che siete nel Tacco, non fatevi sfuggire una capatina verso Specchia, comune che di abitanti ne annovera meno di 5 mila. Anch’essa è inserita nella lista ANCI e deve il suo fascino soprattutto agli incantamenti artistici che impreziosiscono il suo borgo. Arti molteplici e di periodi più diversi si alternano in pochi metri quadrati e si armonizzano in una cornice in cui sembra che il tempo sia stato congelato, cristallizzato in un frammento destinato a rimanere immutato per sempre.

 

contentmap_plugin
made with love from Joomla.it - No Festival






Italia Itinerari - La migliore risorsa per i tuoi viaggi

Naviga sul sito e pubblica i tuoi Itinerari. Cerca la migliore meta per le tue vacanze. Se vuoi scoprire di più su ItaliaItinerari.it naviga nella sezione "Come Funziona"