Toscana
Italian English French German Portuguese Russian Spanish

sansepolcro-foto-marcello-piomboni.tifSansepolcro, Anghiari e Citerna fanno parte di quella  "Italia dei Minori", ma cosi non è. Paesi di confine, hanno visto negli anni la creazione del"bello" di quel Rinascimento che qui ha le proprie radici. Ci basti considerare le splendide architetture del centro storico di Sansepolcro dove la concentrazione di palazzi patrizi non ha eguali ed il superbo contesto urbanistico con i campanili alti e massicci che ci raccontano un territori ricco di traffici. La fertilità  delle campagne irrigate dal Tevere, dal Sovara hanno favorito i primi insediamenti . E' certo che la ricchezza di questi territori ha contribuito alla nascita di artisti che hanno allargato le conoscenze in ogni campo. La vicinanza all'Umbria dei Papi, alla Marca dei Malatesta e dei conti di Urbino hanno permesso uno scambio culturale che ha favorito il "genus loci" riconsociuto a Sansepolcro e alla Valtiberina.

Il Genus Loci è quello spirito che favorisce una identità culturale, è un'aria che si respira passeggiando per i Paesi o che si percepisce guardando il paesaggio che muta di colore con le stagioni e chiamato da Plinio un immenso anfiteatro quale solo la natura puo' crearlo.

Le confraternite, hanno consentito agli artisti locali di esprimersi e farsi conoscere  prima che venissero chiamati a Roma dal Papa o a Firenze per mettere il talento a disposizione di grandi opere e gli scienziati  a collabore alle scoperte piu' rivoluzionarie . La localizzazione strategica del Borgo sulla dorsale Roma Brindisi, Ancona Firenze, Roma Rimini sulla "via delle Spezie" hanno favorito insediamenti di ricchi commercianti che amavano contornarsi del "bello". 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

contentmap_plugin
made with love from Joomla.it - No Festival

Pubblicita (3)







Italia Itinerari - La migliore risorsa per i tuoi viaggi

Naviga sul sito e pubblica i tuoi Itinerari. Cerca la migliore meta per le tue vacanze. Se vuoi scoprire di più su ItaliaItinerari.it naviga nella sezione "Come Funziona"