punta-prosciuttoIn quest'articolo ti presentiamo 8 spiagge del Salento. Otto posti stupendi in cui scoprire tutta la bellezza delle coste salentine.

Il Salento, terra di bellezze culturali, cuore pulsante della taranta, ricca di profumi, ricordi e specialità è anche una delle mete preferite da coloro che amano gli splendidi paesaggi marini. Non a caso la terra salentina è nominata anche per i suoi litorali.

Se vuoi avere maggiori informazioni e consigli per una stupenda vacanza nel Salento puoi trovarli in questo approfondito articolo dedicato al Salento .. qui si parla solo di mare!!

 Scopri insieme a noi quali potrebbero essere le prossime tappe della tua vacanza nel Salento.

8 spiagge del Salento: alla scoperta dei litorali salentini

Marina di Melendugno: Torre dell'Orso

Sulla costa Adriatica si estende una litorale sabbioso, protetto da una pineta in cui talvolta spirano venti che fanno di questa meta la prediletta anche da chi ama il surf. Nella spiaggia della Torre dell'Orso si possono ammirare i faraglioni gemelli che, secondo la leggenda, sarebbero due sorelle che si gettariono in mare e furono trasformate in scogli dagli dei.

Lecce: Porto Cesareo

A 26 km da Lecce si trova Porto Cesareo che colpisce subito per la distesa di acqua cristallina, i cui fondali sono ricchi di pesci e quindi è la meta preferita di chi ama lo snorkeling. La distesa sabbiosa si caratterizza per la presenza di di dune e basse scogliere che le racchiudono. Nei dintorni si trova la sede della Riserva Naturale Orientata Palude del Conte e Duna Costiera.

Otranto: Baia dei Turchi

Secondo le informazioni storiche, questa baia deve il suo nome all'esser stata l'approdo dell'invasione dei turchi  nel XV secolo. Si tratta di una stupenda spiaggia, un petalo di sabbia bianca circondato dalla smeraldina vegetazione mediterranea rivolta verso le acque azzurre del mare.

Lecce: Punta Prosciutto

Dista 7 km da Torre Lapillo e vedendola non potrai non desiderare di tuffarmi in quelle limpide acque marine che l'accarezzano. Punta Prosciutto è una delle spiagge del Salento più selvagge ed incontaminate che si possano incontrare. E' la meta ideale per chi ama la natura, il mare e per chi va in vacanza con la famiglia, per chi ama lo snorkeling e per i suoi fondali bassi è anche molto adatta ai bambini.

Nardò: Porto Selvaggio

Presso Nardò (Lecce) si trova una delle più belle spiagge del Salento: Porto Selvaggio. Questo splendido panorama naturale ci svela una piccola baia di sassolini, incastonata in un abbraccio di rigogliosa vegetazione in cui si snodano i sentieri del Parco naturale regionale Porto Selvaggio e Palude del Capitano.Spiaggia ideale per chi ama le acque marine tranquille ma anche per chi ama i percorsi di trekking nella natura selvaggia.

Manduria: San Pietro in Bevagna

A Manduria (Taranto) incontriamo San Pietro in Bevagna la cui bellezza è assolutamente mozzafiato. Acque cristalline e bassi fondali, litorale sabbioso da cui si snoda una passerella che s'inoltra nella lussureggiante vegetazione mediterranea che attornia questa spiaggia. Per chi ama le immersioni nei fondali si possono ammirare antiche tombe romane. E' paragonata per la sua bellezza ai litorali caraibici, da non perdere!

Taranto: Campomarino di Maruggio

Poco distante da Manduria, sulla costa ionica salentina, si trova il meraviglioso litorale di Campomarino di Maruggio. Una spiaggia sabbiosa circondata da cespugli aromatici, con tutte le comodità dei lidi attrezzati, meta molto interessante le famiglie e per chi desidera rilassarsi fra i colori intensi della natura: il verde della vegetazione, il blu intenso del mare ed il bianco della spiaggia. Ideale anche per chi ama le immersioni

Lecce: Santa Maria di Leuca

Sulla punta estrema di  Castrignano del Capo, Lecce, si trova la spiaggia di Santa Maria di Leuca che non potevamo non citare per chiudere in bellezza quest'elenco di 8 spiagge del Salento. E' la meta prediletta sia dalle famiglie che dai giovani che amano le feste notturne in spiaggia. Le coste alte e rocciose racchiudono una perla di mare blu a cui si accede attraverso delle scalinate che nascono alla vista grotte spettacolari.

Quale di queste spiagge che ti abbiamo illustrato sceglierai di visitare durante la tua vacanza in Salento?

Joomla SEF URLs by Artio