Home
  • Italia

    Itinerari Italiani

    La mappa dei migliori Itinerari Italiani

    Mappa interattiva

    La mappa interattiva. Naviga tra gli Itinerari.
    Continua...

    Estero

    Itinerari Esteri

    La Mappa dei migliori Itinerari Esteri

    Mappa interattiva

    La mappa interattiva. Naviga tra gli Itinerari.
    Continua...

    Mare

    Itinerari al Mare

    La Mappa degli Itinerari al Mare

    Mappa Interattiva

    La mappa interattiva. Naviga tra gli Itinerari.
    Continua...
    mappa

    Mappa

    Mappa Itinerari

    La Mappa interattiva degli Itinerari

    Mappa Interattiva

    La mappa interattiva. Naviga tra gli Itinerari.
    Continua...
     
  • Natale

    Itinerari di Natale

    I Migliori Itinerari di Natale

    Natale

    Itinerari di Natale
    Continua...

    Trekking

    Itinerari di Trekking

    I Migliori Itinerari di Trekking

    Trekking

    Elenco Itinerari di Trekking
    Continua...

    Bici

    Itinerari in Bici

    I Migliori Itinerari In Bici

    Bici

    Elenco Itinerari in Bici
    Continua...

    Arte

    Itinerari Artistici

    I Migliori Itinerari Artistici

    Arte

    Elenco Itinerari d' Arte
    Continua...
     

La migliore risorsa per le vostre strutture turistiche

Itinerari Italia pubblicizza le vostre strutture turistiche. Pubblica il tuo itinerario.
Italian English French German Portuguese Russian Spanish
Itinerari - 2.5 out of 5 based on 4 votes

2.55

La Riserva naturale di Torre Guaceto, a pochi chilometri da Carovigno, in provincia di Brindisi, nasconde sia una riserva terrestre che una marina. 

La Riserva è gestita dal dicembre 2000 da un Consorzio composto dai Comuni di Brindisi e Carovigno e dall' Associazione per il WWF “Nature Onlus”.
 
{ads1}
E’ stata proprio il WWF l’Associazione che per prima ha preso a cuore il territorio di Torre Guaceto nel 1970, ma oggi, a quarant’anni di distanza, la Riserva naturale non ha ancora fatto breccia nel cuore dei pugliesi di Carovigno, forse inconsapevoli delle potenzialità che una meraviglia naturale come Torre Guaceto offre in relazione allo sviluppo del turismo, già rafforzato in questa località dalle spiagge incontaminate su cui sorgono i villaggi turistici.
 
A questo scopo il Consorzio Gestore ha avviato un processo di valorizzazione del percorso sentieristico naturale per lo sviluppo di un sistema dei parcheggi e dello scambio intermodale tra automobile e mezzi compatibili per la fruizione della Riserva, come bicicletta e cavallo.
 
Inoltre la Riserva, considerata tra le aree natali più rappresentative della regione, è divenuta un importante punto di riferimento per programmi didattici di educazione ambientale, visitata ogni anno da migliaia di studenti delle scuole, provenienti non solo dalla Puglia ma da tutta l’Italia.

 

Marina di Camerota, rinomatissima località turistica balneare, non solo per i Villaggi Marina di Camerota, ma anche per la qualità indiscutibile delle acque, per il naturale contestoin cui è circondata, essendo essa immersa tra le colline cilentane ricche della tipica macchia mediterranea.
 

 

File:Maredilizzano.jpg

La costa adriatica salentina è molto apprezzata da turisti e visitatori per le sue caratteristiche che la rendono unica più che rara. Il litorale costiero è caratterizzato da rocce che cadono a picco nel mare, con tratti in cui la scogliera è molto alta alternati a tratti rocciosi più bassi.

{ads1}

Partendo da Santa maria di Leuca, lembo estremo salentino, che divide il mar Adriatico dallo Ionio e risalendo in direzione Otranto, si ammirano alcune delle marine più suggestive dell'intera penisola: Castro, Santa Sesarea Terme, Otranto e i Laghi Alimini. 

Castro può vantare una tra le insenature piu belle d’Europa, con un mare azzurro, profondo e cristallino. Rinomata oltretutto per la presenza della famosa Grotta della Zinzulusa, lunga circa un chilometro, abitata da una colonia di pipistrelli ricca di stalagmiti e stalattiti.

Santa Cesarea Terme è meta turistica di rilievo sia per il turismo estivo sia per quello termale.  Il paesaggio è caratterizzato dalla presenza di molte antiche Torri posizionate lungo il litorale, che in tempi antichi venivano utilizzate come strumenti di avvistamento delle incursioni sracene. Un giro in barca sarebbe ideale per poter apprezzare le sue numerose grotte ed insenature che ne scandiscono il litorale, proponendo una cornice naturale di grande valore.

Otranto, è uno dei fiori all'occhiello del territorio, oltre che per le sue bellezze naturali per il grande valore storico-artistico che racchiude. Da non perdere la visita all'imponete castello e alla Cattedrale, nota per il suo pavimento interamente realizzato in mosaico.

I Laghi Alimini, sono dei laghi artificiali immersi nei fantastici paesaggi naturali di pinete e macchia mediterranea, molto caratteristici e sede di flussi migratori di numerosi tipi di uccelli.Un vero paradiso naturale.

Un itinerario molto interessante proposto a quanti vogliano trascorrere le vacanze in Puglia, nel Salento. Numerose offerte nel Salento possono essere sfruttate per vivere vacanze davvero vantaggiose.

A cura di

Appartamenti ad Otranto
Via Catona, 16, 73028 Otranto
0836 195 0204

A spasso nel Chianti - 2.0 out of 5 based on 1 vote

 

File:Sottozone chianti it.jpg

Il Territorio del Chianti in Toscana, una zona prettamente collinare a cui si alternano ampie vallate, è compreso tra Firenze e Siena e si contraddistingue per il gran numero di ville, castelli e fattorie sparse nell'intero territorio. L'area è nota in tutto il mondo per la produzione di vini di eccellente qualità, etichettati come vini D.O.C.G e appartenenti al Consorzio Chianti della zona.

{ads1}

Ma il Chianti, oltre che per l'eneorme ricchezza vinicola, è rinomato anche per la sua storia, l'eredità artistica e culturale tramandata nei secoli e le sue bellezze naturali di grande valore.

Gli itinerari fattibili in zona sono piuttosto vari, ma se si vuole passare da Firenze a Siena e si ha del tempo a disposizione il seguente itinerario è uno dei più interessanti: Firenze, Badia a Passignano, San Donato in Poggio, Tignano, Barberino Val D'Elsa, Sant'Appiano, Linari, Petrognano, San Donnino (Semifonte), Certaldo, San Gimignano (è possibile anche un escursione alle rovine di Castelvecchio), Colle Val D'Elsa, Monteriggioni, Siena.
Per completare l'itinerario perfetto non resta che soggiornare in una delle meravigliose ville in Toscana per restare in contatto con la natura e si gusterà la vera essenza del territorio.

 

A cura di

Degustazione Chianti

Gli Itinerari di Martino

“A circa 10 miglia a sud-est di Pelagosa, giace in fondo al mare il Cacciatorpediniere Turbine e con esso dormono il sonno eterno gli eroici marinai.
Passando di là, gettate un fiore”. //Martino
 

Itinerari in Bici

“Tutte i migliori percorsi in Bici” // Matrix
 

Pubblicizza la tua struttura

Pubblicizzati

Scrivi un itinerario e parlaci della tua zona. Pubblicizza la tua struttura. Suggerisci ai turisti tutte le attività che possono svolgere.
 

Scrivi il tuo Itinerario

Scrivi il tuo Itinerario

Scrivi ed invia il tuo Itinerario. Noi lo pubblicheremo per te sul nostro sito.
 

Pianifica le tue Vacanze

Cerca il luogo migliore

Leggi i nostri itinerari e cerca il luogo migliore per le tue prossime vacanze

Cerca il tuo Itinerario

Consulta le nostre mappe

Con le nostre mappe interattive potrai trovare facilmente il luogo che ti interessa
 






Italia Itinerari - La migliore risorsa per i tuoi viaggi

Naviga sul sito e pubblica i tuoi Itinerari. Cerca la migliore meta per le tue vacanze. Se vuoi scoprire di più su ItaliaItinerari.it naviga nella sezione "Come Funziona"