Abruzzo
Italian English French German Portuguese Russian Spanish
Il Palazzo delle Poste di Piazza Bologna - 5.0 out of 5 based on 157 votes

Passeggiando tra le vie di Roma il nostro sguardo si posa naturalmente sui classici monumenti storici invidia di tutto il mondo. Esistono tuttavia altre bellezze, come il palazzo delle Poste di Piazza Bologna dell'architetto Mario Ridolfi (esponente del razionalismo italiano), che per la loro funzione o perché di recente costruzione, non sono propriamente percepite come opere d’arte.

palazzo poste piazza bologna mario ridolfi roma

Ideato dall’architetto Mario Ridolfi, vincitore del concorso bandito nel 1933 dal Ministero dei Trasporti e Comunicazioni per la costruzione di quattro edifici postali da realizzarsi nei quartieri Appio, Aventino, Milvio e Nomentano con l’intento di ampliare i servizi municipali di una capitale in espansione e di identificare i nuovi quartieri, viene inaugurato il 28 ottobre 1935.

palazzo poste piazza bologna roma mario ridolfi

Il Palazzo delle Poste dell'architetto Mario Ridolfi è espressione di quella corrente progettuale chiamata razionalismo che si caratterizzò per l’eliminazione degli elementi decorativi, la semplificazione delle forme a volumi puri, l’utilizzo di colori fondamentali (soprattutto il  bianco) e l’uso di materiali economici come il cemento armato, il vetro e l’acciaio.

Elemento distintivo dell’edificio è la “curva”, un leitmotiv di una parte della produzione ,  secondo i canoni del razionalismo, dell’architetto Mario Ridolfi che anzi,  nel palazzo postale di piazza Bologna, vede la sua più compiuta e ultima affermazione. Ed è proprio facendo ricorso alla curva e allo sviluppo orizzontale del volume che l'architetto Mario Ridolfi sintetizza nell’edificio il rapporto fra il ruolo di quinta e, nel contempo, di punto focale della forma stellare di piazza Bologna, risolvendo così formalmente, non soltanto la piazza stessa, ma anche il più ampio territorio delle strade che da essa si dipanano. Probabilmente quando ci rechiamo al  palazzo delle poste di di piazza Bologna non abbiamo né il tempo né la voglia di alzare lo sguardo e guardare con curiosità l’edificio ma vi assicuro che ne vale la pena.

Visitor counter, Heat Map, Conversion tracking, Search Rank






Italia Itinerari - La migliore risorsa per i tuoi viaggi

Naviga sul sito e pubblica i tuoi Itinerari. Cerca la migliore meta per le tue vacanze. Se vuoi scoprire di più su ItaliaItinerari.it naviga nella sezione "Come Funziona"