Lazio
Italian English French German Portuguese Russian Spanish

romaRoma è sicuramente uno dei luoghi del cuore di moltissimi italiani e stranieri. Il discorso vale, infatti, per la maggior parte dei viaggiatori di tutto il mondo: chi visita Roma, in genere, non la lascia più, almeno con l’anima. Negli ultimi magari la capitale italiana sta soffrendo un po’ per traffico e rifiuti, ma la sua immagine rimane una delle più belle del mondo, grazie all’immenso patrimonio storico, artistico e culturale che la rende davvero unica e spettacolare. Insomma “Roma Caput Mundi”, ma come organizzare un weekend all’altezza delle bellezze di questa città? Vediamolo assieme!

Weekend a Roma, un itinerario

La primavera è decisamente la stagione migliore per trascorrere un fine settimana romano, all’insegna della temperatura mite e del bel tempo. Le giornate sono già più lunghe e il sole scalda la città, senza, però, il caldo eccessivo tipico dell’estate capitolina.

Ma quale potrebbe essere un itinerario, magari nemmeno troppo scontato, per un weekend primaverile a Roma? Potremmo cominciare dal Giardino degli Aranci, salendo sul Colle dell’Aventino e affacciandoci al terrazzino, da qui possiamo ammirare Roma in tutto il suo splendore. Affacciarci da qui ci farà sentire un po’ i padroni del mondo, o almeno dell’Italia! E proprio in primavera è il periodo migliore per visitare questa chicca romana, perché le piante sono fiorite e ci sorprenderanno con i loro colori delicatissimi e i loro profumi. Per fare pranzo possiamo fermarci in una delle coloratissime e caciarone trattorie romane, scegliendo naturalmente un primo piatto tipico della città, un classico come il cacio e pepe o un’ottima amatriciana. Per un percorso non scontato, il nostro consiglio è di fare due passi nel quartiere Monti, uno dei migliori e più belli di questi ultimi anni. Un quartiere storico, insomma, ma che negli ultimi tempi ha rispolverato un fascino vintage indiscutibile e davvero da non perdere. Qui possiamo perderci tra i negozi e i locali ed è un’ottima zona anche per l’aperitivo o per cenare.

 

 

Non dimentichiamo le mete più amate dai turisti

Naturalmente, poi, ci sono tutte le mete che, anche se più conosciute e turistiche, non possono non essere incluse in un weekend a Roma, da Piazza di Spagna alla Fontana di Trevi, passando per il Pantheon e la Basilica di San Pietro, magari con una camminata lungo Tevere.

Per dormire, poi, Roma offre davvero moltissime soluzioni. Dalle più economiche a quelle più lussuose, anche in questo caso la raccomandazione è pronta per voi: cerchiamo di scegliere una sistemazione che possa essere un compromesso ideale tra qualità e prezzo, come ad esempio un hotel a piazza Navona come l’Hotel teatro Pace, situato nel cuore della capitale e scelta ideale di chi, spendendo il giusto, voglia tutta la comodità possibile per visitare Roma in un weekend.

Visitor counter, Heat Map, Conversion tracking, Search Rank






Italia Itinerari - La migliore risorsa per i tuoi viaggi

Naviga sul sito e pubblica i tuoi Itinerari. Cerca la migliore meta per le tue vacanze. Se vuoi scoprire di più su ItaliaItinerari.it naviga nella sezione "Come Funziona"