Customer Satisfaction
Italian English French German Portuguese Russian Spanish

marano.jpgLa laguna custodisce, nel suo arco frastagliato di isolotti e barene, le memorie di una storia antica, ancora visibili nel pregevolissimo nucleo veneziano di Marano, tradizionale paese di pescatori fin sullo scorcio dell’Ottocento ancora stretto all’interno delle sue mura di fortezza.

Laguna_di_grado.jpgLa laguna di Grado è un’ampia area costellata da isole ed isolotti che si affacciano sul mare aperto dal paesaggio notevolmente suggestivo, ma anche di grande interesse dal punto di vista geologico e naturalistico.

Formaggi.JPGLa tradizione casearia friulana nasce dall’incontro della produzione di formaggi di alpeggio con l’istituzione di latterie turnarie, in pianura, avvenuta alla fine del XIX secolo. Oggi sono numerosi i prodotti caseari, soprattutto formaggi semiduri a media maturazione, da latte spesso scremato.

Il Malga (in alpeggio) e il Latteria rappresentano due importanti produzioni casearie con caratteristiche distinte, da cui nasce il Montasio Dop, per il quale si utilizza latte crudo, fresco.Vi sono differenti tipologie.

Una passeggiata in Carnia: Enemonzo e dintorni - 2.0 out of 5 based on 1 vote

alt

Si sa, il modo migliore per conoscere una terra è quello di scoprirla caminando, attraversando lentamente i suoi luoghi.

Quella che vi propongo in questo articolo è una delle tante passeggiate che vi faranno conoscere un pezzo di Carnia, un angolo del Friuli Venezia Giulia tutto da scoprire. Adatto a tutti, grandi e piccini, è un percorso che inizia e finisce ad Eneomzo (UD) passando per Quinis, Maiaso e Colza. Lasciata la macchina ad Enemonzo dirigetevi verso Quinis, lungo la stradina secondaria, che si snoda parallela alla starda nazionale che conduce a Forni di Sopra.

Visitor counter, Heat Map, Conversion tracking, Search Rank






Italia Itinerari - La migliore risorsa per i tuoi viaggi

Naviga sul sito e pubblica i tuoi Itinerari. Cerca la migliore meta per le tue vacanze. Se vuoi scoprire di più su ItaliaItinerari.it naviga nella sezione "Come Funziona"