Home
  • Italia

    Itinerari Italiani

    La mappa dei migliori Itinerari Italiani

    Mappa interattiva

    La mappa interattiva. Naviga tra gli Itinerari.
    Continua...

    Estero

    Itinerari Esteri

    La Mappa dei migliori Itinerari Esteri

    Mappa interattiva

    La mappa interattiva. Naviga tra gli Itinerari.
    Continua...

    Mare

    Itinerari al Mare

    La Mappa degli Itinerari al Mare

    Mappa Interattiva

    La mappa interattiva. Naviga tra gli Itinerari.
    Continua...
    mappa

    Mappa

    Mappa Itinerari

    La Mappa interattiva degli Itinerari

    Mappa Interattiva

    La mappa interattiva. Naviga tra gli Itinerari.
    Continua...
     
  • Natale

    Itinerari di Natale

    I Migliori Itinerari di Natale

    Natale

    Itinerari di Natale
    Continua...

    Trekking

    Itinerari di Trekking

    I Migliori Itinerari di Trekking

    Trekking

    Elenco Itinerari di Trekking
    Continua...

    Bici

    Itinerari in Bici

    I Migliori Itinerari In Bici

    Bici

    Elenco Itinerari in Bici
    Continua...

    Arte

    Itinerari Artistici

    I Migliori Itinerari Artistici

    Arte

    Elenco Itinerari d' Arte
    Continua...
     

La migliore risorsa per le vostre strutture turistiche

Itinerari Italia pubblicizza le vostre strutture turistiche. Pubblica il tuo itinerario.
Italian English French German Portuguese Russian Spanish
Vacanze a Bologna e dintorni - 5.0 out of 5 based on 2 votes

Partendo dal centro della cittàe recandosi verso la provincia, anche i dintorni di Bologna offrono suggestivi paesi e siti naturalistici. Come nel centro città, anche qui una buona soluzione d’alloggio è rappresentata dalla casa vacanze, che può essere affittata direttamente dai privati su uno dei numerosi siti web dedicati, che consentono una libertà di orari e spostamenti che ben si coniugano con un soggiorno itinerante.

Nelle immediate zone circostanti alla città, si può ammirare lo splendido panorama offerto dalle colline, i celebri colli bolognesi. Qui oltre alla strade panoramiche e alle gite in bicicletta lungo i suggestivi sentieri, è possibile gustare le prelibatezze gastronomiche e gli ottimi vini, oltre alle buone opportunità di turismo culturale offerte dal centro storico di Monteveglio e Monte San Pietro. Molte case vacanza sono disponibili in queste zone, site in vecchie cascine ristrutturate o in contesti rurali pregevoli, che permettono un contatto più stretto con la natura e le tradizioni di questi luoghi.

Una tappa frequentata è quella dell'osservatorio astronomico di Loiano, che organizza visite diurne e notturne per i numerosi turistiche durante l'estate affollano questa struttura per ammirare da vicino il cielo. Anche qui si trovano case vacanza e appartamenti siti in uno dei tanti agriturismi. Una soluzione alternativa è quella di proseguire verso una ridente cittadina incastonata nell'Appennino, ossia Monghidoro, noto per due importanti aree di interesse naturalistico: l’Alpe di Monghidoro e il parco naturale La Martina, che contano numerose specie di piante e animali. Da qui per gli appassionati di trekking possono scegliere una grande quantità di sentieri per camminare nel mezzo di boschi e godere delle meraviglie della natura.

Un’altra nota località nei pressi dei Bologna è Porretta Terme.Lungo la strada di questa nota località termale vale la pena fare una sosta a Marzabotto e camminare fra quei reperti storici che risalgono alla strage perpetrata dai nazisti durante la Seconda Guerra Mondiale. Porretta Terme invece è una cittadina sull'Appennino, dove ogni anno vengo celebrati il festival di musica soul e quello dedicato interamente al cinema. Qui come soluzione di alloggio sono più diffusi gli hotel, soprattutto grazie alla stazione termale, che richiama un turismo devoto al benessere e alle comodità assicurate da un servizio alberghiero di buon livello.

Visitare i musei e le pinacoteche di Bologna - 5.0 out of 5 based on 1 vote

La città di Bologna non è soltanto architettura, movida e buon cibo, ma è molto rinomata per i numerosi musei e pinacoteche, che espongono opere dei principali artisti, dall’antichità fino ai contemporanei. Il turismo culturale solitamente si concentra nei weekend e, per venire incontro alle esigenze di un turismo “mordi e fuggi”, il residence Adriano a Bologna nel centro storico,   che consente  soggiorni comodi e piacevoli in città, in alternativa ai grandi e costosi alberghi.

Si trova in  una posizione ottimale per raggiungere le zone di interesse artistico - culturale in città, e  hanno a disposizione informazioni turistiche.

L'antica foresta di lecci che dominava la paludosa costa adriatica vive ancora sul litorale ferrarese, che ne preserva la preziosa flora e fauna.
Dell'antico Bosco Eliceo di cui si parla nei manoscritti e che dominava le aree emerse dagli acquitrini della costa adriatica, oggi ne rimane traccia solo sulle incontaminate dune del litorale ferrarese.
In origine doveva essere una vasta foresta termofila, contornata da aree vallive e paludose, che costituivano un'ampia fascia di transizione tra la terra ferma ed il mare aperto.

Un country event specializzato in cui sarà possibile provare le attrezzature su un campo d'eccellenza: il Parco del delta del Po.

Per tutti gli appassionati di fotografia naturalistica, turismo slow e osservazione dell'avifauna, la Fiera Internazionale del Bridwatching e del turismo naturalistico è una tappa obbligatoria. Tantissime le iniziative in programma: workshop fotografici, concorsi per fotografia e documentari ambientali, lezioni di birdwatching, lectures, spettacoli e visite guidate nel parco del delta del Po.

Gli Itinerari di Martino

“A circa 10 miglia a sud-est di Pelagosa, giace in fondo al mare il Cacciatorpediniere Turbine e con esso dormono il sonno eterno gli eroici marinai.
Passando di là, gettate un fiore”. //Martino
 

Itinerari in Bici

“Tutte i migliori percorsi in Bici” // Matrix
 

Pubblicizza la tua struttura

Pubblicizzati

Scrivi un itinerario e parlaci della tua zona. Pubblicizza la tua struttura. Suggerisci ai turisti tutte le attività che possono svolgere.
 

Scrivi il tuo Itinerario

Scrivi il tuo Itinerario

Scrivi ed invia il tuo Itinerario. Noi lo pubblicheremo per te sul nostro sito.
 

Pianifica le tue Vacanze

Cerca il luogo migliore

Leggi i nostri itinerari e cerca il luogo migliore per le tue prossime vacanze

Cerca il tuo Itinerario

Consulta le nostre mappe

Con le nostre mappe interattive potrai trovare facilmente il luogo che ti interessa
 
Visitor counter, Heat Map, Conversion tracking, Search Rank






Italia Itinerari - La migliore risorsa per i tuoi viaggi

Naviga sul sito e pubblica i tuoi Itinerari. Cerca la migliore meta per le tue vacanze. Se vuoi scoprire di più su ItaliaItinerari.it naviga nella sezione "Come Funziona"