Veneto
Italian English French German Portuguese Russian Spanish
Colli Euganei tra arte e natura - 5.0 out of 5 based on 1 vote

Colli EuganeiLe località termali, oltre che per le proprietà curative delle sorgenti, si caratterizzano solitamente per una natura rigogliosa, dove la mano dell’uomo è intervenuta per creare paesaggi di rara bellezza.

 

E’ il caso dei Colli Euganei, che incorniciano la città di Abano Terme, a pochi chilometri da Padova.

 

Qui tra boschi di castagni e di querci si aprono vigneti che a loro volta custodiscono ville rinascimentali, chiese, castelli e monasteri.

Un patrimonio artistico unico che annovera tra i suoi tesori la Villa di Beatrice d’Este, il Castello di Monselice, la casa del Petrarca e l’Abbazia di Praglia solo per citare alcuni dei più famosi.

Il patrimonio naturalistico dei Colli Euganei è tutelato sotto l’egida di Parco Regionale, al cui interno vengono organizzate escursioni e attività didattiche per educare bambini e studenti al rispetto dell’ambiente.

Un anello ciclabile circonda l’intero complesso collinare, lungo un itinerario di 64 chilometri che può essere percorso a piedi o in bicicletta, ma anche a cavallo e  .. perché no? in compagnia di un asino.

Da qualche anno a questa parte, infatti, all’interno del Parco dei Colli Euganei, si guidano i visitatori alla riscoperta del territorio a cavallo di asini, per riscoprire il ritmo lento di un camminare che è conoscenza e pieno contatto con la natura al tempo stesso.

Dove dormire a Abano Terme

Hotel  Ariston Molino – l’hotel offre  uno sconto del 15% per le prenotazioni estive e mette a disposizione degli ospiti delle biciclette per scoprire il parco.

contentmap_plugin
made with love from Joomla.it - No Festival
Visitor counter, Heat Map, Conversion tracking, Search Rank






Italia Itinerari - La migliore risorsa per i tuoi viaggi

Naviga sul sito e pubblica i tuoi Itinerari. Cerca la migliore meta per le tue vacanze. Se vuoi scoprire di più su ItaliaItinerari.it naviga nella sezione "Come Funziona"