Lazio
Italian English French German Portuguese Russian Spanish

Roma, grazie alle sue bellezze architettoniche, ai suoi quartiromaeri, alle sue vie storiche e ai suoi monumenti rappresenta tra le località più belle al mondo da visitare. Ogni anno milioni di turisti passeggiano per le sue strade, frequentano le sue trattorie tipiche, scoprono la bellezza dei suoi scorci e i resti di quella che fu un tempo la capitale di un impero immenso. Ciascun visitatore, italiano o straniero, generalmente già programma in anticipo quali sono i posti o i monumenti da visitare, quindi tappe "obbligate" che si devono o dovrebbero fare. Tuttavia, spesso, per la fretta di visitare e guardare più cose possibili, si "saltano" alcune o si tralasciano altre, che in realtà meriterebbero più che uno sguardo o una visita veloce. In tutto questo, un fattore fondamentale è anche l'ubicazione o la scelta della dimora nella capitale, infatti ci sono alcuni Hotel Roma che, per la loro posizione, permettono agevoli spostamenti e quindi più tempo libero per girovagare per la città. Consigliamo quindi alcune cose da fare per conoscere davvero la capitale e le sue bellezze. Considerando che siamo ancora nell'anno giubilare e che tante sono le chiese belle da visitare, si potrebbe fare un tour per quelle più o meno famose: partendo dalle splendide basiliche di San Giovanni in Laterano e di San Paolo fuori le Mura per arrivare fino alla chiesa di San Pietro in Vincoli, che racchiude la magnifica e celeberrima statua del "Mosé" di Michelangelo. In altre città si potrebbe vederlo solo in un museo e dietro pagamento di un biglietto, mentre a Roma è possibile ammirare i suoi straordinari quadri quando si vuole ed anche gratuitamente. Parliamo di Caravaggio, che "mostra" le sue celebri opere in alcune chiese cittadine. In particolare, nella chiesa di S.Maria del Popolo, vi si trovano due bellissimi quadri: "La crocifissione di S.Pietro" e "La conversione di S.Paolo". Nella chiesa di S.Luigi dei Francesi, si possono ammirare "Il martirio di S.Matteo", "S.Matteo e l'angelo" e "Vocazione di S.Matteo". Infine, nella chiesa di S.Agostino, si trova "La Madonna dei Pellegrini".

Una tappa "classica" per chi visita Roma sono i Musei Vaticani, dove si possono ammirare tesori dell'arte: dai capolavori di Giotto e Leonardo fino alle cosiddette "stanze di Raffaello", passando per la celebre "Cappella Sistina" di Michelangelo. Un posto affascinante dove scoprire uno scorcio suggestivo della Capitale è la splendida Piazza Farnese, su cui si affaccia il magnifico palazzo omonimo (oggi sede dell'ambasciata di Francia), contigua ad un'altra piazza celebre, Campo de Fiori, dominata dalla statua dedicata al filosofo Giordano Bruno, che qui venne arso sul rogo. Infine, un luogo dove si può scorgere uno bellissimo panorama sulla città e fare una pausa davvero rilassante è il cosiddetto "Giardino degli Aranci" (o Parco Savello) situato sul colle Aventino.

contentmap_plugin
made with love from Joomla.it - No Festival
Visitor counter, Heat Map, Conversion tracking, Search Rank






Italia Itinerari - La migliore risorsa per i tuoi viaggi

Naviga sul sito e pubblica i tuoi Itinerari. Cerca la migliore meta per le tue vacanze. Se vuoi scoprire di più su ItaliaItinerari.it naviga nella sezione "Come Funziona"