Home
  • Italia

    Itinerari Italiani

    La mappa dei migliori Itinerari Italiani

    Mappa interattiva

    La mappa interattiva. Naviga tra gli Itinerari.
    Continua...

    Estero

    Itinerari Esteri

    La Mappa dei migliori Itinerari Esteri

    Mappa interattiva

    La mappa interattiva. Naviga tra gli Itinerari.
    Continua...

    Mare

    Itinerari al Mare

    La Mappa degli Itinerari al Mare

    Mappa Interattiva

    La mappa interattiva. Naviga tra gli Itinerari.
    Continua...
    mappa

    Mappa

    Mappa Itinerari

    La Mappa interattiva degli Itinerari

    Mappa Interattiva

    La mappa interattiva. Naviga tra gli Itinerari.
    Continua...
     
  • Natale

    Itinerari di Natale

    I Migliori Itinerari di Natale

    Natale

    Itinerari di Natale
    Continua...

    Trekking

    Itinerari di Trekking

    I Migliori Itinerari di Trekking

    Trekking

    Elenco Itinerari di Trekking
    Continua...

    Bici

    Itinerari in Bici

    I Migliori Itinerari In Bici

    Bici

    Elenco Itinerari in Bici
    Continua...

    Arte

    Itinerari Artistici

    I Migliori Itinerari Artistici

    Arte

    Elenco Itinerari d' Arte
    Continua...
     

La migliore risorsa per le vostre strutture turistiche

Itinerari Italia pubblicizza le vostre strutture turistiche. Pubblica il tuo itinerario.
Italian English French German Portuguese Russian Spanish

foto 4

L’itinerario proposto ripercorre, in parte, il tragitto della processione religiosa che ogni anno porta la statua della Madonna del Carmelo dalla città di Avigliano (Pz) al Santuario a Lei dedicato sito a circa 1230 slm.

Il Santuario è una chiesetta, dimora della Madonna del Carmelo nel periodo che va dal 16 Luglio alla seconda domenica di Settembre, periodo durante il quale si avvicendano sul monte migliaia di fedeli che arrivano per pregare e venerare la statua.

L’itinerario comincia da Avigliano, dal Piazzale Aviglianesi nel mondo (ideale per parcheggiare) nei pressi della chiesa di Santa Maria degli Angeli. Dopo qualche metro si sale sulla sinistra lungo un sentiero di tornanti (ben visibile e riconoscibile dalle croci in legno che segnano la “Via Crucis”) che conduce alla chiesa del Calvario posto sulla collina al di sopra del paese.

Dal Calvario si prende il sentiero sulla sinistra seguendo la staccionata in legno e da questo momento inizia un percorso asfaltato ma pedonale che ci porterà all’ascesa al monte tra boschi e pascoli con suggestivi scorci di paesaggio da fotografare.

Il percorso è però transitabile soltanto nei mesi primaverili ed estivi a causa delle nevicate abbondanti nei mesi invernali.

Al primo incrocio, il percorso prosegue sulla sinistra e diventa non asfaltato aumentando di pendenza per circa 1 km per poi congiungersi con la strada provinciale 50 del Carmine. Dopo circa 1 ora di passeggiata, arrivando ai piedi del Monte, si può fare una sosta alla fontana Taverna (acqua non potabile ma utile per rinfrescarsi).

Ultima salita per giungere al Santuario. Arrivati sul Monte Carmine gli ampi spazi visibili all’orizzonte lasciano stupiti i visitatori.

Ad occhio nudo o con

Leggi tutto...

Quest’anno lasciati ancora sorprendere da una vacanze al mare in Basilicata. - 2.0 out of 5 based on 1 vote

 

mare.JPG

La Basilicata è una delle scoperte turistiche dell’esodo estivo degli ultimi anni.

Pochi avrebbero immaginato che i suoi circa 80 km di costa nascondessero luoghi caldi ed incontaminati di incredibile bellezza. Bagnata da ben due mari: lo Ionio e il Tirreno, la regione offre ai suoi turisti scenari molto diversi tra loro.

Leggi tutto...

alt

SABATO :

Programma:  ore 9,00 incontro in albergo (da voi prenotato) con la guida e inizio della visita di Matera. Panorama del Sasso Caveoso da Piazza Pascoli, visita di un tipico “vicinato”, chiese rupestri diSanta Maria De IdrisSan Giovanni in Monterrone e Santa Lucia alle Malvetipica abitazione del Sassi arredata con attrezzi della civiltà contadina. Piazza del sedile, Basilica Cattedrale, vista panoramica del Sasso Barisano.

Ore 13,00 pausa pranzo.

Nel pomeriggio continuazione della visita nel centro storico della città. Piazza Vittorio VenetoCripta dello Spirito Santo (sec. IX), Chiesa di San Giovanni Battista (sec. XIII), passeggiata del Sasso Barisano, visita ai locali scavati nel tufo, anticamente case di contadini, oggi adibite a laboratori per la lavorazione della terracotta. Ritorno in Piazza Vittorio Veneto.

 

DOMENICA : visita del Parco Archeologico e Naturalistico delle Chiese rupestri del Materano.

Programma: ore 9,00 incontro in albergo con la guida e trasferimento presso la Masseria Passarelli. Inizio della passeggiata della murgia materana. Visita del Villaggio Saraceno: grotta tamponata, tipico jazzo rupestre, cripta del vitisciulo, chiesa rupestre di San Luca alla Selva, grotta panoramica.

Pranzo a sacco.

Nel pomeriggio partenza per il Belvedere di Murgia Timone. Panorama dei Sassi Barisano e Caveoso, passeggiata naturalistica, visita all’eremo rupestrevasche di decantazione e di raccolta dell’acqua piovana, chiesa rupestre della Madonna delle tre porte.

 altalt

Il percorso si snoda tra vicinati, Chiese, Conventi e Palazzi dei sec. XVIII – XIX, strutture che hanno contribuito allo sviluppo della città dei Sassi. Si proseguirà sul colle della “ Civita “, dove un’affaccio permette la visuale affascinante del Sasso Barisano che si potrà visitare subito dopo aver ammirato la bella Cattedrale in stile romanico - pugliese.

 

Si visitano: Piazzetta Pascoli, Via Ridola, Chiesa del Purgatorio, Piazza San Francesco d’Assisi, Piazza del Sedile, Civita, Duomo, Sasso Barisano, Via Fiorentini, Chiesa rupestre dello Spirito Santo, Piazza Vittorio Veneto, Chiesa di San Giovanni Battista.

 

La durata del seguente itinerario è di circa 2h30m

 

 

Gli Itinerari di Martino

“A circa 10 miglia a sud-est di Pelagosa, giace in fondo al mare il Cacciatorpediniere Turbine e con esso dormono il sonno eterno gli eroici marinai.
Passando di là, gettate un fiore”. //Martino
 

Itinerari in Bici

“Tutte i migliori percorsi in Bici” // Matrix
 

Pubblicizza la tua struttura

Pubblicizzati

Scrivi un itinerario e parlaci della tua zona. Pubblicizza la tua struttura. Suggerisci ai turisti tutte le attività che possono svolgere.
 

Scrivi il tuo Itinerario

Scrivi il tuo Itinerario

Scrivi ed invia il tuo Itinerario. Noi lo pubblicheremo per te sul nostro sito.
 

Pianifica le tue Vacanze

Cerca il luogo migliore

Leggi i nostri itinerari e cerca il luogo migliore per le tue prossime vacanze

Cerca il tuo Itinerario

Consulta le nostre mappe

Con le nostre mappe interattive potrai trovare facilmente il luogo che ti interessa
 
Visitor counter, Heat Map, Conversion tracking, Search Rank






Italia Itinerari - La migliore risorsa per i tuoi viaggi

Naviga sul sito e pubblica i tuoi Itinerari. Cerca la migliore meta per le tue vacanze. Se vuoi scoprire di più su ItaliaItinerari.it naviga nella sezione "Come Funziona"