Liguria
Italian English French German Portuguese Russian Spanish
Arte etrusca anche nei luoghi di mare... - 2.0 out of 5 based on 1 vote

Estate, tempo di mare ma, qualche volta, anche di approfondimenti culturali e magari di nuovi stimoli. Per esempio, per i tanti turisti che si recano sulle coste poco a nord di Roma e della provincia di Viterbo c'è la possibilità di prendere contatto con l'interessante civiltà etrusca di luoghi come Tarquinia, Cerveteri, Santa Marinella (Pyrgi ecc.). Ed al riguardo va ricordato che gli etruschi si esprimevano anche con elevati livelli artistici. Pertanto i visitatori hanno anche la possibilità di visionare reperti che documentano un'arte che aveva diversi connotati peculiari anche se correlati alle influenze mediterranee del tempo. Chi trascorre le sue vacanze estive nella zona di Tarquinia potrà ammirare gli affreschi della necropoli di Monterozzi ed i tanti reperti di Palazzo Vitelleschi : affreschi staccati, terrecotte, statue, gioielli confezionati con la quasi misteriosa tecnica della granulazione ecc.  

espresso75.jpg

Ed uno dei reperti più noti conservati a Tarquinia è quello dei "cavalli alati" scoperti nel 1938. 

 

Un'opera d'arte che, senza forse saperlo, conoscono sicuramente i meno giovani. Infatti questi cavalli erano riprodotti in un francobollo che alcuni decenni anni fa sicuramente hanno ampiamente utilizzato per scrivere alla fidanzata od al parente lontano.  E non si tratta dell'unica testimonianza filatelica di tale tipo. In tutti i casi la citata arte etrusca  ben merita attenzione per il suo fascino talora misterioso e per il richiamo alle nostre radici più lontane.

Passione archeologia, proprio una bella cosa per tutti.

 

Visitor counter, Heat Map, Conversion tracking, Search Rank






Italia Itinerari - La migliore risorsa per i tuoi viaggi

Naviga sul sito e pubblica i tuoi Itinerari. Cerca la migliore meta per le tue vacanze. Se vuoi scoprire di più su ItaliaItinerari.it naviga nella sezione "Come Funziona"