Estero
Italian English French German Portuguese Russian Spanish

marano.jpgLa laguna custodisce, nel suo arco frastagliato di isolotti e barene, le memorie di una storia antica, ancora visibili nel pregevolissimo nucleo veneziano di Marano, tradizionale paese di pescatori fin sullo scorcio dell’Ottocento ancora stretto all’interno delle sue mura di fortezza.

Attraversata da una fitta rete di canali, la laguna di Marano ospita alcuni fiumi di risorgiva, ricchi d’acqua e parzialmente navigabili fin dentro la pianura della Bassa Friulana caratterizzata da terreni agricoli dalle geometrie regolari e un poco monotone, da una solenne semplicità di forme e da larghi spazi e orizzonti. Particolarmente interessante dal punto di vista paesaggistico e ambientale è il fiume Stella: la sua foce è stata sottoposta a tutela naturalistica quale Oasi di rifugio e di ripopolamento per l’avifauna acquatica, migratoria e stanziale ed è dotata anche di postazioni per il Birdwatching. Insomma da questo ambiente inimitabile viene l’invito a scoprire o meglio, riscoprire Lignano. A lasciarsi attraversare dai colori dei suoi vasti orizzonti, dal suo vestito a festa dll’estate e dall’assorta malinconia dei suoi inverni, con lo stesso insospettato piacere che provò il giovane Carlino nelle “Confessioni di un Italiano” di Ippolito Nievo scoprendo quel misterioso spazio azzurro che si apriva al di là “di pianure verdi e fiorite, intersecate da grandissimi canali (…) i quali s’andavano perdendo in una stesa d’acqua assai più grande ancora; e in fondo a questa sorgevano qua e là disseminati alcuni monticelli, coronati taluno da qualche campanile”.Hotel Lignano Sabbiadoro

Visitor counter, Heat Map, Conversion tracking, Search Rank






Italia Itinerari - La migliore risorsa per i tuoi viaggi

Naviga sul sito e pubblica i tuoi Itinerari. Cerca la migliore meta per le tue vacanze. Se vuoi scoprire di più su ItaliaItinerari.it naviga nella sezione "Come Funziona"