Modifica un tuo Articolo
Italian English French German Portuguese Russian Spanish

bikePer gli appassionati di bicicletta e di viaggi, c’è un modo meraviglioso di coniugare le proprie passioni, optando per un soggiorno all’insegna del cicloturismo a bordo della propria due ruote. E se possedete una e-bike o una bici tradizionale da trasformare attraverso un kit bici elettrica, potete davvero raggiungere qualunque meta, anche senza un adeguato allenamento. Ecco le 5 città europee più adatte per un tour in bike.

1. Amsterdam

I veri appassionati di ciclismo non troveranno mai una meta più appropriata di Amsterdam. La capitale olandese, infatti, conta da sola oltra un milioni di biciclette. La bici, infatti, rappresenta il mezzo di mobilità più utilizzato: si conta che 6 spostamenti interno su 10 avvengano, appunto, in bicicletta. Una peculiarità che rende ancora più particolare la prima città dello stato dei tulipani, caratterizzata da dimensioni non eccessive e che rendono ancora più semplice ogni spostamento.

2. Copenaghen

Restiamo nel Nord Europa e saliamo di qualche chilometro per parlare di Copenaghen, capitale della Danimarca. Lo stato scandinavo, dal punto di vista della mobilità ecologica (e non solo) è uno dei più virtuosi al mondo. Lì, infatti, persino le personalità più autorevoli rinunciano alla comodità dei mezzi a motore per raggiungere su due ruote le sedi di lavoro. Oltre la metà della cittadinanza si sposta in bici e persino i semafori utilizzano ritmi di sincronizzazione dettati dall’andatura in bike.

3. Berlino

Da un contesto all’insegna della civiltà ad un altro. Il fatto che Berlino sia riportato subito dopo Copenaghen non è un caso: sapevate che esiste una pista ciclabile lunga oltre 600 km che collega le due capitali? Per non parlare delle numerosissime piste ciclabili e dei percorsi preferenziali per bici, in cui i mezzi a motore possono circolare solo a velocità limitata. Berlino è una delle località più adatte per un ciclotour da non dimenticare.

4. Barcellona

Barcellona è uno dei centri urbani più efficienti per ciò che riguarda il servizio di bike sharing e, da 3 anni a questa parte, anche in ambito bici elettriche. Gli investimenti in mobilità sostenibile decisi dall’amministrazione della città catalana hanno reso Barcellona un luogo meraviglioso per godere di soddisfacenti pedalate tra le più significative opere di Gaudì e di tantissimi altri artisti.

5. Dublino

Dublino è stata protagonista di una fortissima accelerazione per ciò che concerne l’utilizzo del servizio di bike sharing. Nel 2014, l’aumento degli iscritti al servizio è stato pari al +40%, al punto che l’amministrazione cittadina ha dovuto investire immediatamente per la realizzazione di nuovi mezzi e stazioni di noleggio. A ciò si aggiunge la presenza di incantevoli parchi, da percorrere assolutamente in bicicletta!

Visitor counter, Heat Map, Conversion tracking, Search Rank






Italia Itinerari - La migliore risorsa per i tuoi viaggi

Naviga sul sito e pubblica i tuoi Itinerari. Cerca la migliore meta per le tue vacanze. Se vuoi scoprire di più su ItaliaItinerari.it naviga nella sezione "Come Funziona"